Monopoli, il “Veneziani” è un bunker: una sola sconfitta e sette clean sheet
Quando si dice “avere il pubblico dalla propria parte” è il caso lampante del Monopoli. I pugliesi stanno mettendo in mostra un buon gioco che gli ha catapultati in terza posizione nel girone C di Serie C. Il Bari è ancora troppo distante, ma sognare non costa nulla, ma per farlo i biancoverdi dovranno limare qualche piccolo problema. Nel prossimo match avranno di fronte il Latina di Sané, autore di un gol fantastico nell’ultima partita contro il Catania.
Al Veneziani meglio della capolista
Il rendimento casalingo del Monopoli è la vera chiave del successo dei ragazzi di Alberto Colombo. Al “Veneziani” hanno raccolto ben 22 punti dei 30 totali (solo il Palermo ha fatto meglio con 23 punti), dato che mette in evidenza una buona e una cattiva notizia: davanti i propri tifosi la vittoria è quasi certa, ma in trasferta i punti vengono lasciati per strada. La classifica fuoricasa vede i pugliesi addirittura al 13esimo posto.
I loro prossimi avversari hanno tante cose in comune, a partire proprio dal doppio volto tra le partite disputate nel proprio stadio o a tanti km di distanza. Il Latina in casa ha un ruolino di marcia da big (quarto posto), ma in trasferta soffre parecchio ed infatti ha collezionato un solo punto lontano dal “Francioni”, pareggiando contro l’Avellino. Poi soltanto sconfitte e la media di 2 gol subiti ogni gara. Sicuramente un fattore che può portare vantaggio al Monopoli in vista del match di domenica.
Difesa di ferro
Un’altra nota positiva del Monopoli è che al Veneziani sbarra la porta. Sono soltanto tre i gol subiti (nessuno ha fatto meglio) due presi nella stessa partita contro il Campobasso, unica sconfitta casalinga. L’ex portiere della Juventus, Loria, ha tenuto la porta inviolata nelle ultime quattro partite. Otto invece sono i clean sheet totali in campionato. In nove partite disputate nel proprio stadio, per sette volte il Monopoli non ha subito gol. Partire da una difesa che si esalta tra il proprio pubblico, ma in generale anche negli altri campi, è una solida base per vincere. Poi il Latina fuoricasa ha segnato soltanto cinque gol, toccherà a Sané e compagni provare a invertire questo trend.
A cura di Antonio Salomone