Home » Monopoli, Colombo: “Sconfitta immeritata. Viteritti capitano esemplare”

Monopoli, Colombo: “Sconfitta immeritata. Viteritti capitano esemplare”

Alberto Colombo al Monopoli - credit Monopoli

Le dichiarazioni dell’allenatore biancoverde al termine della sconfitta subita dal Sorrento

Secondo impegno della stagione in salita per il Monopoli che, all’esordio stagionale davanti al suo pubblico, ha ceduto ad un organizzatissimo Sorrento, ben posizionato in campo dall’allenatore Barillari. Gli ospiti hanno condotto il gioco per buona parte del primo tempo, trovando appunto la via del gol, per poi difendere, per tutta la seconda frazione di gioco, la rete del vantaggio dagli attacchi disperati dei padroni di casa.

Attacchi che hanno caratterizzato tutta la seconda frazione di gioco, come ha sottolineato lo stesso allenatore biancoverde Alberto Colombo nella conferenza stampa post partita: “Sia per atteggiamento sia per sistema, interpretato perfettamente dai nuovi arrivati, abbiamo giocato un ottimo secondo tempo. È mancato soltanto il gol. Abbiamo creato molte occasioni e abbiamo attuato una pressione costante senza concedere ripartenze agi avversari. Alla luce di questo ritengo immeritata la sconfitta, ma possiamo imparare tanto dagli errori fatti, soprattutto nel primo tempo“.

Prima parte di gara, dove, dopo un ottimo avvio, i suoi hanno accusato il colpo causato dalla rete subita: “Nel primo tempo non abbiamo capito cosa fare in alcune circostanze. Siamo andati in difficoltà dopo il gol subito, soprattutto dal punto di vista psicologico. Abbiamo peccato per l’eccessiva voglia di recuperare subito il risultato o per uno smarrimento mentale, ma dato di fatto è che la squadra non ha saputo reagire e abbiamo rischiato di subire il secondo gol che avrebbe definitivamente chiuso la partita“.

Dagli errori si impara. E la valigia degli insegnamenti dei ragazzi guidati da Colombo, dopo questa sconfitta, è bella piena: “Questa partita ci ha insegnato che giochiamo contro degli avversari, può capitare di andare in svantaggio, ma quello che non deve più succedere è la perdita di equilibrio, soprattutto perchè c’era a disposizione tantissimo tempo per recuperare. Sotto questo aspetto dobbiamo ancora crescere“.

Colombo: “Abbiamo avuto difficoltà nel rincorrere l’avversario”

Nel corso della conferenza Alberto Colombo ha speso parole anche per i suoi centrocampisti, apparsi piuttosto statici in campo: “La staticità a centrocampo è una caratteristica del Monopoli. Il nostro centrocampo ha altre doti nelle gambe, ma ha sofferto tanto quando c’era da rincorrere l’avversario“.

Un altro aspetto emerso dalla prima sconfitta stagionale è la passività dei biancoverdi, papabile in una circostanza ben specifica: “L’atteggiamento avuto nelle seconde palle nasce da distanze non corrette tra i vari reparti e da alcune situazioni di gioco che ci hanno costretto a rincorrere l’avversario, facendoci spendere tanto in termini freschezza e di gamba. Queste energie gli avversari non le hanno spese, almeno non come noi, e conseguentemente arrivavano prima su determinati palloni“.

Alberto Colombo saluta i tifosi del Monopoli
Alberto Colombo saluta i tifosi del Monopoli

Colombo su Viteritti: “Si è reso subito disponibile e ha dato il miglior contributo possibile”

Ovviamente una domanda all’allenatore biancoverde è stata fatta anche sul mercato appena concluso. Nessuna parola è stata spesa per le uscite, ma si è concentrato sul caso che, come vi abbiamo raccontato negli scorsi giorni, ha avuto come protagonista Viteritti: “Rimanendo qui, da capitano il quale è, ha cercato di dare il miglior contributo in questo momento“.

Ha poi proseguito analizzando la situazione: “Certi eventi ti possono toccare, il calciatore deve metabolizzare il fatto che sia qui mentre, a pochi minuti dalla fine del mercato, sembrava altrove. D’altro canto ha dato la disponibilità a coprire un ruolo ricoperto in precedenza da un compagno che è ceduto all’ultimo istante“.