Home » Monopoli Team Altamura, 1-1: il tabellino

Monopoli Team Altamura, 1-1: il tabellino

Il Monopoli riprende all’ultimo il Team Altamura grazie ad un rigore di Grandolfo.

Termina con un pari in zona Cesarini il derby pugliese fra il Monopoli e il Team Altamura. I padroni di casa sprecano un’ottima occasione per avvicinarsi alla capolista Audace Cerignola.

La gara è, sin dai primi minuti, molto nervosa tant’è vero che, dopo il primo quarto d’ora, sono già due gli ammoniti del match del Veneziani. Parte bene il Monopoli che, con un colpo di testa di Grandolfo, scalda i guantoni di Viola. Verso la metà del primo tempo arriva però uno degli episodi che cambia la storia della partita: intorno al 27esimo, Mane atterra Bruschi e il direttore di gara è costretto a concedere un calcio di rigore ai padroni di casa. Dal dischetto si presenta lo stesso Bruschi che però si fa ipnotizzare da Viola e spreca la chance per il vantaggio. Gli uomini di Colombo però non demordono e alzano il baricentro. Questa mossa sembra funzionare visto che i biancoverdi vanno vicini al gol dell’1-0 con Grandolfo. Ma, dopo pochi minuti, gli si ritorce contro perché gli ospiti riescono a sfruttare bene gli spazi e a trovare con Rolando la rete del vantaggio.

La ripresa vede il Team Altamura tentare, sull’onda dell’entusiasmo per il vantaggio ottenuto a fine primo tempo, addirittura il raddoppio con Rolando. L’ex della gara tenta una conclusione dalla distanza ma il suo tentativo termina sul fondo. Dopo una prima parte di secondo tempo anonima, i cambi “svegliano” il Monopoli che mette a dura prova Viola prima con una conclusione a botta sicura di Bruschi e poi con un tiro dalla distanza di Pace. Proprio quando i biancoverdi avevano ricominciato a rendersi pericolosi, Angileri commette un’ingenuità e si fa espellere lasciando il Monopoli in dieci uomini. Proprio quando sembrava che il match del Veneziani fosse terminato arriva l’episodio che cambia tutto: Viola atterra irregolarmente Grandolfo ed obbliga l’arbitro Maccarini a concedere il secondo rigore di giornata ai padroni di casa. Sul dischetto questa volta si presenta Grandolfo che non sbaglia e riporta in parità la gara.

Monopoli che ora dovrà far visita al Crotone mentre il Team Altamura ospiterà il Catania.

La diretta testuale

90+4′ – Termina qui Monopoli-Team Altamura.

90+3′ – HA PAREGGIATO IL MONOPOLI CON GRANDOLFO. Esecuzione perfetta del classe 1992 che spiazza Viola e riporta in parità la gara del Veneziani.

90+1′ – Calcio di rigore per il Monopoli! Viola atterra Grandolfo e costringe il direttore di gara a concedere il penalty.

90′ – L’arbitro Maccarini concede quattro minuti di recupero.

89′ – Doppio cambio per il Monopoli: escono Bruschi e Falzerano ed entrano Scipioni e Pellegrini.

86′ – Cambio per il Monopoli: esce Battocchio ed entra Greco.

81′ – Monopoli in dieci uomini. Ingenuità di Angileri che ottiene il secondo cartellino giallo ed è costretto a concludere anzitempo la propria gara.

76′ – Doppio cambio per il Team Altamura: entrano Onofrietti e Grande ed escono Leonetti e Franco.

76′ – Ancora Viola! L’estremo difensore salva ancora il risultato respingendo una conclusione dalla distanza di Pace.

72′ – Monopoli vicino al pari con Bruschi. L’attaccante biancoverde lascia partire una conclusione ravvicinata che viene miracolosamente respinta da Viola.

70′- Seconda sostituzione nelle fila del Monopoli: entra Palermo al posto di Simone.

68′- Girata di testa del neo entrato Sylla, ma il suo tentativo non crea problemi a Viola che blocca il pallone.

65′- Secondo cambio per il Monopoli: entra Sylla al posto di Valenti.

60′- Ammonito Silletti per un fallo ai danni di Valenti: anche lui era diffidato e salterà la prossima partita contro il Catania.

49′- Il primo squillo della ripresa arriva da Rolando: il numero 7 dell’Altamura prova la conclusione che termina larga.

46′- Inizia il secondo tempo con un cambio per il Monopoli: fuori Contessa e dentro Pace.

45+3′- Finisce il primo tempo: Altamura in vantaggio per 1-0.

45′- 3 minuti di recupero.

45′- Ammonito Rolando dopo la rete realizzata.

45′- VANTAGGIO ALTAMURA! Sul finale di tempo, la squadra ospite trova la rete del vantaggio con Rolando, proprio ex della partita, che realizza un gran gol.

36′- Si riaffaccia in attacco l’Altamura: Rizzo prova la conclusione dal limite dell’area ma la palla finisce altamente al di sopra della traversa.

32′- Grande occasione per il Monopoli: salita dalla difesa di Angileri che serve Grandolfo, l’attaccante biancoverde va alla conclusione e manca per pochissimo la rete dell’1-0.

28′- STREPITOSO VIOLA! Il portiere dell’Altamura neutralizza Bruschi dal dischetto e para il suo primo rigore in Serie C: si resta sullo 0-0.

27′- Calcio di rigore per il Monopoli! Mane atterra Bruschi in area e l’arbitro assegna il rigore.

23′- Prima occasione per i padroni di casa: colpo di testa di Grandolfo nel cuore dell’area di rigore, attenta la risposta di Viola.

21′- Primo cambio obbligato per gli ospiti: fuori Bumbu per infortunio, dentro Franco.

12′- Ammonito Angileri.

8′- Ammonito Bumbu: il Francese era diffidato e salterà la prossima partita dell’Altamura, in casa, contro il Catania.

5′- Occasione Altamura con Ortisi! Il numero 24 entra in area e calcia sotto la traversa: tiro insidioso che Vitale disinnesca in calcio d’angolo.

1′- Inizia la sfida al Veneziani: è cominciata Monopoli-Team Altamura.

Le formazioni ufficiali

MONOPOLI (3-5-2): Vitale; Angileri, Miceli, Viterriti; Valenti, Falzerano, Battocchio, Bulevardi, Contessa; Grandolfo, Bruschi. A disposizione: Albertazzi, Sibilano, Pace, Bizzotto, Pellegrini, Greco, Cristallo, Virgilio, Scipioni, Sylla, Miranda, Yeboah, Cellamare. All. Colombo

TEAM ALTAMURA (4-4-2): Viola; Ortisi, De Santis, Silletti, Rizzo; Leonetti, Dipinto, Mane, Rolando; Bumbu, Simone. A disposizione: Spina, Sadki, Onofrietti, Grande, Palermo, Dibenedetto, Franco, Lagonigro. All. Di Donato

Vito Leonetti – credit Team Altamura – www.lacasadic.com

Dove vedere la sfida

Monopoli e Team Altamura si affronteranno domenica 16 febbraio alle ore 17:30 nel match valevole per la 27^ giornata del girone C di Serie C. I tifosi potranno seguire la gara in diretta tv su Sky Sport. Inoltre, il match sarà disponibile in streaming sulle piattaforme NOW TV e Sky Go, permettendo a tutti gli appassionati di non perdersi l’incontro.

Partita: Monopoli-Team Altamura
Data e ora: domenica 16 febbraio alle ore 17:30
Canale TV: Sky Sport 255
Streaming: NOW TV, Sky Go
Diretta Testuale: lacasadic.com