Il Frosinone è ormai vicino a Luca Moro, attaccante ex Catania passato al Sassuolo. Il classe 2001 ha convinto diverse piazze grazie al suo rendimento, ma a gennaio aveva già l’accordo con i neroverdi, da sempre grandi cultori di giovani talenti. Il fallimento del Catania ne accelerò il trasferimento (che sarebbe dovuto avvenire questa estate), eppure oggi si parla già di una nuova casa per Moro. I suoi 21 gol in 28 presenze non sono passati inosservati, e il club giallazzurro ha mostrato un interesse concreto. Nella passata stagione altri calciatori del Frosinone sono stati “pescati” dalla nostra Serie C ottenendo, con grandi prestazioni, anche risultati inimmaginabili.
Il Frosinone, nel mercato estivo dello scorso anno, si era aggiudicata due preziose risorse per il pacchetto di difesa. Nato in Italia con nazionalità albanese, Sergio Kalaj è un difensore centrale dotato di una buona resistenza e fisicità, molto abile nel contrasti aerei grazie anche alla sua altezza (193 cm). Kalaj cresce nelle giovanili di Roma e Lazio, ottenendo con i biancocelesti di Simone Inzaghi anche 4 convocazioni in prima squadra, di cui la prima proprio con il Frosinone. Dopo una prima esperienza in Serie C con il Grosseto, affronta un ottimo avvio di campionato 2021-2022 con la Carrarese trovando anche il gol. A gennaio il Frosinone lo ha acquistato a titolo definitivo.
Il secondo difensore centrale lanciato dal Frosinone è Federico Gatti. Sono state 36 le presenze, 5 i gol e 2 gli assist in questa stagione da sogno. Dopo l’acquisto del cartellino da parte della Juventus, il classe 1998 ha esordito anche con la Nazionale di Roberto Mancini. Il Frosinone lo aveva notato alla Pro Patria, in Serie C, dopo un campionato da vera colonna portante della squadra. Nell’estate del 2021 il passaggio al club laziale, e a gennaio il contratto con la Juventus finendo però la stagione a Frosinone. Il difensore è sbocciato definitivamente.
Nel reparto d’attacco, e più precisamente tra i ruoli di ala, troviamo tre calciatori passati dalla Serie C al Frosinone. Uno di questi è Alessio Zerbin, anche lui debuttante in Nazionale dopo una stagione da protagonista. Il classe 1999 è cresciuto tra Novara e Inter prima di passare al Napoli, che detiene tuttora il suo cartellino. La Serie C è stata la sua casa dal 2018 al 2021 nelle tre stagioni vissute con Viterbese, Cesena e Pro Vercelli. È in quest’ultima esperienza che attira l’attenzione del Frosinone, che se lo aggiudica in prestito fino al 30 giugno 2022. Con i giallazzurri raggiunge la Serie B e poi se la conquista grazie ai suoi 9 gol e 3 assist in 31 presenze.
Dal Sassuolo, in prestito, è arrivato anche Giacomo Manzari. Dopo averlo visto all’opera alla Carrarese, il Frosinone ha inserito in rosa il classe 2000. Per l’ala 12 presenze in campionato. Hamza Haoudi è invece passato a titolo definitivo al Frosinone, dopo un’ottima stagione in Serie C con il Livorno. Ricoprendo vari ruoli – ala sinistra, punta, trequartista, esterno sinistro di centrocampo – il 21enne è stato un pedina fondamentale per i toscani. Nel luglio del 2021 passa al Frosinone con un contratto che scadrà nel 2025.
Potremmo vedere anche Luca Moro in questa lista di calciatori lanciati dalla C che hanno avuto fortuna al Frosinone. Il calciomercato non è ancora iniziato ufficialmente e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
A cura di Lucia Arduini
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…