News

Moro e Varas, i giocatori che hanno calciato più rigori in stagione

A volte il pensiero comune fa credere che sia facile calciare un pallone da soli 11 metri. Ma, per chi conosce questo sport, sa bene che per tirare dal dischetto serve coordinazione, determinazione e tantissimo coraggio. Tutto ciò non è mancato sia a Luca Moro che a Kevin Varas, i due che hanno calciato più rigori in tutta la Serie C in stagione. Ben 10 i penalty tirati a testa per un attaccante di sicuro prospetto e un centrocampista che ha trascinato la Pergolettese ai play-off.

Moro, l’ultimo bomber del Catania

Breve ma intensa. Si può racchiudere così l’avventura di Luca Moro con il Catania. 21 reti in 29 presenze, di cui 10 trasformate su calcio di rigore su 10 calciati. Secondo quanto raccolto da Wyscout è lui che ha tirato di più dal dischetto dell’intera Serie C nella stagione 2021/22. Inoltre, è anche il miglior marcatore dagli 11 metri, con il 100% dei rigori trasformati. Un campionato davvero difficile per il Catania di Francesco Baldini, con il fallimento del club etneo il 22 dicembre 2021. Poi 4 mesi di esercizio provvisorio e l’esclusione dal torneo a 4 giornate dalla fine, gettando nello sconforto una piazza storica del calcio italiano. Ma, nonostante ciò, è stata la stagione di Moro. La freddezza con cui si presenta dal dischetto e la calma olimpica con cui tira il penalty fanno capire quanto potenzialmente sia già pronto per le categorie superiori. Il Sassuolo lo attende con ansia, già a partire dalla prossima stagione in Serie A pronto a regalare gioie ai tifosi neroverdi.

Varas, il goleador che non ti aspetti

Mussa is on fire”. È la frase che circola dalle parti di Crema, dove la Pergolettese in questa stagione è entrata nella storia. Per la prima volta qualificati ai playoff, oltre che una salvezza che ha del miracoloso. Merito di Giovanni Mussa, condottiero dei gialloblù, ma anche del rigorista per eccellenza Kevin Varas. Infatti, in condivisione con Moro, ha calciato 10 rigori, trasformandone ben 9.

Credit foto: A. Peja

Le sue reti hanno trascinato la squadra verso una risalita in classifica che non sembrava immaginabile in alcuni momenti. L’unico errore al primo turno dei playoff contro la Pro Vercelli. Al 75’ il centrocampista si fa parare da Rizzo il possibile gol della qualificazione. Nel finale l’ecuadoregno è in lacrime, ma l’impresa di Varas e dei suoi compagni è già nella storia della Pergo.

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

3 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

4 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

5 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

6 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

7 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

7 ore ago