Home » Virtus Entella, fatta per Mosti: dalla Juve (e CR7) alla Liguria passando per la Serie B

Virtus Entella, fatta per Mosti: dalla Juve (e CR7) alla Liguria passando per la Serie B

Credit: Modena F.C. 2018

Nicola Mosti torna in Lega Pro: è fatta per l’arrivo del trequartista alla Virtus Entella. Il mancino classe ’98 di Pietrasanta approda alla corte di Gennaro Volpe, nonostante su di lui ci fosse il forte interesse del Cesena. Il 25enne toscano arriva dal Modena, in cui lo scorso anno, nella sua seconda apparizione in Serie B (la prima con l’Ascoli nel 2021), ha trovato poco spazio (appena 11 presenze in campionato). In Lega Pro, però, Mosti ha dimostrato in questi suoi primi anni di carriera di poter essere un assoluto protagonista.

Lo è stato proprio col Modena nella stagione 2021-22, in cui ha collezionato 37 presenze, ha messo a segno 4 gol, ha servito ben 8 assist e ha contribuito in maniera decisiva alla promozione della squadra allenata da Attilio Tesser. Era stato una pedina fondamentale della propria squadra anche in precedenza. Mosti ha difatti disputato altre due stagioni di rilievo nella terza serie del campionato italiano. Nel 2018-2019 nella fantastica Imolese di Alessio Dionisi, che raggiunse la terza posizione nella regular season e arrivò in semifinale nei play- off. Poi col Monza di Christian Brocchi, con cui ottenne la prima promozione in cadetteria, nel 2019-2020. Queste sono le tappe principali del sostituto di Gaston Ramirez ma non è tutto.

Mosti e le prime avventure con la Juventus

Prima dell’approdo nei pro, nella stagione 2016-2017, Mosti ha giocato nella primavera della Juventus. In quella squadra, allenata da Fabio Grosso, la principale attrazione era Moise Kean. Nonostante ciò, il talento toscano riuscì a mettersi in mostra, siglando ben 7 reti e mettendo a referto anche un assist in 20 partite. Oltre a Kean, nella formazione allenata dall’eroe dei Mondiali 2006, c’era anche Rogerio. Proprio con l’attuale terzino del Sassuolo, Mosti, per quanto percepibile dai profili social, ha mantenuto uno splendido rapporto. Il giocatore brasiliano, infatti, spesso ha commentato i post social del nuovo giocatore dell’Entella, anche negli anni successivi a quello trascorso insieme nella Juventus.

Il ritorno alla Juve e Ronaldo

L’anno in primavera non è stato l’unico trascorso da Mosti a Torino. Nel 2020-2021, seppur per soli tre mesi, ha giocato per la Juve Next Gen, con cui ha collezionato 12 presenze e 1 gol. Non è stata, quindi, un’esperienza indimenticabile per il nativo di Pietrasanta. I momenti più belli all’interno della Juve per Nicola, oltre all’anno in primavera sicuramente sono da ricondurre alle varie sedute di allenamento con la prima squadra. Essendo stato di proprietà della squadra bianconera dal 2017 sino al 2019 ha avuto la possibilità di calcare il campo con tutti i campioni della Juventus. Su tutti, ovviamente, Cristiano Ronaldo, con cui nell’agosto 2018 Mosti si è immortalato in una foto presente sul suo profilo Instagram. La descrizione del classe ’98 sotto al post recita: “Onorato” ed è lo stesso termine che i tifosi dell’Entella sperano di pronunciare dopo questa stagione.

A cura di Alessandro Affatato