News

Murano, via al Potenza “tris”: alla prima in casa sarà subito sfida contro il suo passato

A volte ritornano. Perché il sapore di casa è sempre lo stesso. Perché i profumi non sono mai cambiati. Potenza, è quella di Jacopo Murano. Per la prima volta nel 2013, dal Brindisi, poi nel 2019 da svincolato. E adesso in prestito per 6 mesi dopo un anno all’Avellino (leggi qui). A 32 anni l’attaccante, nato proprio nella città della Basilicata, ha ancora voglia di incidere. Nella stagione in corso solo 2 gol (di cui uno in Coppa Italia) e 19 presenze stagionali con i campani. Appena 3 in totale in biancoverde in poco meno di 365 giorni, nonostante un significativo investimento del club irpino per ingaggiarlo dal Perugia. Per lui adesso una nuova avventura, lì dove è nato e cresciuto. Sta per iniziare il “Potenza tris”.

Murano, le tappe di un lungo girovagare fino alla Serie B

Taranto, poi San Marino. Le prime due tappe di un percorso a ostacoli sempre aggirati con eleganza. Un girovagare senza fine, ma ovunque Murano ha griffato, lasciato il segno. A gennaio 2011 passa al Brindisi, fino al 2012. 20 presenze e solo 3 gol. Altro giro altra corsa: è la volta di Potenza, dove però gioca molto poco. Così lo tessera il Monopoli in Serie D: appena 4 gol in 28 presenze. Il grigiore fino al 2016, dopo le esperienze non entusiasmanti con le maglie di Grosseto e Recanatese, fino alla chiamata del Savona. Qui è la svolta. L’attaccante segna 26 reti in 33 presenze. Una stagione straordinaria e il titolo di capocannoniere in bacheca. Numeri che gli valgono il ritorno in Serie C, questa volta con il Trapani.

Calori lo considera un punto di riferimento in attacco. 31 presenze e 10 gol in Sicilia. 2 presenze anche ai playoff, ma il percorso dei granata si ferma subito. Resta svincolato alla fine del 2018 e va di nuovo a Potenza. Il bis per Murano, che nella sua seconda avventura in Basilicata segna 9 gol nella stagione 2019-2020 in 29 presenze. Un anno dopo, ottiene la promozione in Serie B con il Perugia, con cui segna 11 reti in 32 presenze. Alla guida c’era Fabio Caserta. In serie cadetta Murano resta e fa il suo esordio a Pordenone, alla prima giornata di campionato (vinta 0-1 dagli umbri). A decidere il match, fu proprio un suo gol. Una prima volta mica male, per l’attaccante potentino.

Da Avellino a Potenza (tris): mercoledì uno “strano” faccia a faccia

Poi l’approdo ad Avellino con cui segna appena 3 reti in un anno. Una di queste proprio al Potenza un anno fa: 11 gettoni nella stagione 2021/2022, 17 nell’attuale. I rossoblù hanno bussato alla porta dei campani e si sono assicurati ancora Murano. Per la terza volta a “casa”. E, scherzo del destino, mercoledì nel turno infrasettimanale l’attaccante ritroverà proprio la squadra di Rastelli. A Potenza, con una voglia matta di riscattarsi. Il bello potrebbe ancora venire, alla soglia dei 33 anni.

A cura di Manuele Nasca

Redazione

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

2 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago