Categories: News

Catanzaro, ecco il tuo Museo: al via la mostra “Come una seconda pelle”

Viaggio tra i ricordi. Quelli di una vita. La stessa a seguito della squadra della propria città. Vissuta a mille all’ora, in un turbinio di emozioni, passione e colori. Il giallo e il rosso. Quello della terra e quello del cuore. Un amore viscerale per il Magico. Il Catanzaro. Tutto questo è ed è rappresentato nel Museo del Catanzaro. “Come una seconda pelle”. Questo il titolo della mostra che nelle giornate del 5 e 6 dicembre è aperta ai tifosi nel centro della città calabrese. Un evento organizzato e voluto fortemente dall’associazione Museo del Catanzaro, presieduta da Luca Feroleto e ideata assieme a due amici di sempre come Roberto Vasapollo e Valerio Minoliti. Tre tifosi del Catanzaro, catanzaresi doc e col sangue giallorosso nelle vene. Circa 300 le magliette omologate, a partite dagli anni 70′ fino ai giorni d’oggi, con la varie magliette di Iemmello, Vandeputte, Brighenti e Scognamillo. I protagonisti di questa stagione incredibile del Catanzaro che sta battendo ogni record.

L’idea e la passione: “Come una seconda pelle”

Catanzaro è vita, orgoglio, magia. Per tutti i catanzaresi, abitanti e non della città, la squadra di calcio è da sempre rifugio nei momenti difficili, riparo dai problemi quotidiani, ma anche esempio di passione e cultura sportiva. Di questi valori, l’associazione Museo del Catanzaro, ne ha fatto le basi per mettere in piedi questa mostra, con il presidente Luca Feroleto. “Ogni maglia è stata catalogata con la prova fotografica, partiamo con casacche del 1971, l’anno della prima Serie A fino ad arrivare ai giorni nostri. Le maglie anni 70′ e 80′ hanno un fascino particolare perchè parliamo di maglie in lanetta, cucite a mano. Il calcio di una volta era più romantico”.

Un percorso di 50 anni, fianco a fianco a seguito del Catanzaro. “Siamo tre amici collezionisti, ci unisce la passione di collezionare maglie e cimeli. Ci sono palloni, scarpini, documenti. Tutto ciò che riguarda la storia del Catanzaro in generale. Abbiamo creato questa associazione con lo scopo, un domani, di creare un Museo permanente per la città”. Un’iniziativa che prende il via, nell’anno in cui il club giallorosso è tornato ai vertici del Girone C di Serie C, pronto a perseguire l’obiettivo: “Finalmente dopo anni di sofferenze e sacrifici, la squadra sta reagendo. Speriamo che possa essere l’anno buono”.

Museo del Catanzaro, presente anche una delegazione dell’US

Nel corso della serata del 5 dicembre, al Museo del Catanzaro ha fatto visita una delegazione della squadra del Catanzaro. In testa i due direttori, sportivo e generale, Giuseppe Magalini e Diego Foresti. Assieme a loro anche Verna, Ghion e Gatti. Tre protagonisti della stagione incredibile che stanno portando avanti i giallorossi, primi in classifica nel Girone C di Serie C con 47 punti e una differenza reti di +42. Tra mille impegni, la società ha voluto presenziare all’iniziativa con i giocatori che hanno viaggiato tra i ricordi della loro squadra rilasciando autografi e qualche foto ai tifosi presenti.

A cura di Francesco Marra Cutrupi

Redazione

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

2 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago