Nardò, sarà presentata la domanda per il ripescaggio in C
La stagione del Nardò è da poco terminata ma è già ora di pensare al futuro. La volontà della società è quella infatti di presentare domanda per il ripescaggio in Serie C. Nella lista delle squadre che hanno vinto i playoff dei rispettivi gironi, il Nardò è secondo dietro all’Alcione Milano che ha il coefficiente di 2.13, 1.91 è invece quello dei pugliesi. All’atto dei ripescaggi, sarà data precedenza alle seconde squadre della Serie A, poi alle vincenti dei playoff della Serie D e ai club retrocessi dalla Serie C. La domanda va presentata entro il termine perentorio del 18 luglio 2023, con apposita domanda alla FIGC e alla Lega.
Nardò, il comunicato ufficiale
Il Nardò proverà a essere ai nastri di partenza della prossima Serie C. Il club pugliese, con un comunicato, ha annunciato la propria decisione di presentare domanda di ripescaggio per la stagione 2023/24: “Finita la stagione, la società, come annunciato con lo scorso comunicato, si è messa al lavoro al fine di programmare la prossima stagione ed essere pronti per qualunque scenario futuro. È bene precisare che è costante la collaborazione quotidiana con il Comune, il sindaco Avv. Mellone e l’assessore ai lavori pubblici Sig.Capoti, in particolare per l’adeguamento dello stadio, questione storica che nessuno negli ultimi 30 anni ha mai affrontato, portando avanti in tempi record quanto è ancora possibile che venga appunto fatto nei tempi ristrettissimi a disposizione. Proprio in merito a quest’ultimo obiettivo (disponibilità del proprio stadio adeguato alle norme) è volontà della società, dei Main Sponsor Barbetta e Gianel Shoes, presentare domanda per il ripescaggio in Serie C. Unitamente alle autorità locali ci si sta pertanto adoperando per perseguire fondamentali passaggi dell’iter da seguire, accelerando al massimo le lungaggini della burocrazia. Abbiamo appurato, con, carte, progetti e atti alla mano, il gran lavoro che sta facendo l’amministrazione, peraltro in tempi ristrettissimi e contingentati. Questioni, è bene ricordarlo, che non potevano essere affrontate prima sia perché non era chiaro quale sarebbe stato il risultato sportivo fino allo scorso 28 maggio, sia quali sarebbero state le regole apprese solo al 30 maggio scorso, sia perché non abbiamo voluto privare la squadra del supporto e del calore dei tifosi fino all’ultima gara utile svoltasi lo scorso 21 maggio, peraltro, tra mille difficoltà superate grazie al sindaco Mellone e all’assessore Capoti”.
Il racconto della stagione
Dopo aver vinto i playoff del girone H della Serie D contro la Cavese, la stagione del Nardò può ritenersi più che positiva: la regular season conclusa al terzo posto alle spalle di Brindisi e Cavese ne è la prova. La squadra pugliese ha fatto registrare la miglior difesa del campionato con solo 26 gol subiti. Eneo Gjonaj e Lucas Dambros hanno contributo ( e non poco ) allo score in attivo del Nardò siglando in totale venti reti, dieci a testa. L’ultima volta tra i professionisti risale a oltre vent’anni fa.