Monopoli, Colombo: “Non voglio fare una partita difensiva. Catanzaro? Lotterà per la vetta”
Alberto Colombo, allenatore del Monopoli, ha presentato alla sala stampa dello Stadio Veneziani la gara contro il Catanzaro, valevole per l’11^ giornata di Serie C.
L’allenatore brianzolo ha esordito in conferenza presentando gli assenti della gara: “Abbiamo ancora in fase di recupero, quindi assente, Hamlili. Sta abbreviando i tempi, speriamo quindi che la prossima settimana possa rientrare in gruppo, eventualmente sarà quella successiva. Baraye ha iniziato ad allenarsi parzialmente con il gruppo. Questi sono gli assenti oltre a Borrelli“.
Catanzaro-Monopoli, la sfida tattica di Colombo
Dopo un inizio strepitoso, nelle ultime partite il Monopoli ha vissuto una fase calante, ma adesso viene dalla vittoria contro la Juve Stabia ed è ancora tra le prime in classifica. Il Catanzaro, però, è una delle corazzate del girone candidate alla vetta e Colombo ne ha elogiato i punti di forza: “E’ un dato di fatto che il Catanzaro ha la migliore difesa del girone. 4 gol subiti, quindi è una squadra che sa difendere ma al contempo è molto pericolosa davanti. La nostra bravura sarà avere il giusto equilibrio tattico ma allo stesso tempo il giusto coraggio nella fase di possesso. Passare per difensivisti è quando non si riesce in fase di possesso ad imbastire azioni pericolose. Affrontiamo una squadra in salute che viene da quattro vittorie consecutive e ha inanellato più risultati utili consecutivi. Sta avendo una grande autostima anche in virtù del fatto che si è ridotto il vantaggio del Bari nei suoi confronti e la prossima sarà lo scontro diretto. Mi aspetto una squadra che vuole provare a vincerla. E’ una delle squadre candidate alla lotta per il vertice“.
Come affrontarli? Lo spiega l’allenatore del Monopoli: “Noi dobbiamo essere bravi a fare una fase difensiva attenta, possibilmente con un baricentro alto. Ma il vero miglioramento sta nella gestione del possesso palla. Se saremo bravi lì allora anche la pressione del Catanzaro potrà essere più leggera. L’obiettivo è possibilmente di non farci schiacciare, perché se ci abbassiamo molte volte non è una nostra scelta ma dettata dalla qualità degli avversari. Nessuno, me compreso e i ragazzi, vuole fare una partita difensiva. Noi vogliamo costruire, a volte ci riusciamo a volte no. La nostra è una squadra che ha del potenziale ancora inespresso sotto un certo punto di vista. Lavoriamo in settimana per acquisire quelle mancanze che il campo dice di avere. A priori non si va mai per difendersi solo ed esclusivamente“.
L’abbondanza difensiva
Il Monopoli vanta un pacchetto difensivo molto ampio e fatto di giocatori solidi. Ogni settimana Colombo è costretto a far fronte all’abbondanza in difesa e scegliere i titolari migliori: “E’ molto dura decidere. E’ un problema che accolgo con piacere, chiaramente l’indiziato a dover stare fuori avrà sicuramente un aspetto negativo da gestire, però è inevitabile che quando ci sono giocatori che possono entrare in campo con la stessa qualità è un fattore positivo. Anche la sana competitività durante la settimana va bene. L’incazzatura c’è ed è normale, ma deve essere trasformata in benzina per reagire e dimostrare all’allenatore di aver sbagliato. Veniamo da una vittoria, potremmo decidere di tenere la stessa linea difensiva. O dare riposo a Fornasier perché arriva da una lunga inattività e potrebbe andare incontro a dei rischi di infortunio con due partite in pochi giorni”.