La Lega Pro entra nel mondo degli NFT. La presentazione del progetto è avvenuta il 22 aprile al Talent Garden di Milano. Un luogo attento verso il futuro, con uno sguardo al mondo delle start-up e dell’intelligenza artificiale. Un luogo simbolico scelto per la conferenza stampa del nuovo progetto di Lega Pro, Eleven Sports e DaChain dal titolo “Innovazione, fan engagement e calcio”. Alla presentazione erano presenti il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli e il vicepresidente Marcel Vulpis. Insieme a Giovanni Zurleni, managing director di Eleven Sports e Federico Blundo, co-founder e head of product di DaChain.
Il primo a prendere la parola è stato il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: “Siamo in rampa di lancio. Devo ringraziare Marcel, chi ha lavorato con lui e i nostri partner. In questo luogo mi ha colpito la contemporaneita e il rapporto tra soazio e tempo che è completamente cambiato. Questi sono elementi che si sposano perfettamente con un’altra grande questione che abbiamo di fronte. Ovvero come il calcio riesca concretamente a ripercorre un percorso con le nuove generazioni. Il calcio è di fronte ad un problema più profondo: che fare nel futuro e capire se ha un futuro. Da qui bisogna partire. La Lega Pro è la lega dell’innovazione. Siamo stati i primi in tante cose, perchè condannati ad essere questo. Se si vuole essere una lega professionista, addirittura il terzo livello, la possibilità per avere spazio è quella di essere un passo avanti agli altri.”
Ghirelli ha poi proseguito il suo intervento mandando anche un messaggio alle altre leghe: “Oggi abbiamo ragionato sul piano strategico. Un’istituzione che si presenta con un’innovazione deve sapere dove va e deve essere pronta a cambiare anche in corsa. Con un piano strategico approdiamo in questo progetto. Usciró oggi con una soddisfazione: sapere che c’è una squadra. Infatti siamo l’unica lega che dà le deleghe: non si governano questi processi con uno solo. Abbiamo una sfida da compiere: tutte le esperienze che facciamo noi sono per i nostri club, per i giovani ma ragionando sempre a sistema. Bisogna collaborare con le altre leghe, costruendo percorsi da questo punto di vista. Siamo veramente in rampa di lancio.”
La conferenza stampa di presentazione è poi continuata con le parole del vicepresidente della Lega Pro Marcel Vulpis. A lui Ghirelli ha affidato compiti importanti in materia di marketing ed è proprio Vulpis il motore principale di questo progetto: “Qui si respira, modernità, attenzione, innovazione. Questo luogo è iconico e contestualizza questo progetto. Lo dico con estremo orgoglio, è una bella e storica giornata per la Lega Pro. Entriamo nel presente, più che nel futuro. Abbiamo deciso di sbarcare nel mercato di NFT. Lo facciamo con due partner, Eleven Sports e Da Chain. I playoff saranno dal 1 maggio al 12 giugno e sarà un mese ricco di pathos, da vivere insieme ai nostri tifosi. Ci sono stati diversi lanci di progetti riguardanti gli NFT ma concentrati nella data dell’evento. Qui noi tentiamo un test mai fatto in Italia. Oggi è il taglio del nastro digitale, e poi continueremo. Il 25 aprile tutti i nostri calciatori riceveranno un NFT gift celebrativo.”
Vulpis prosegue il suo intervento spiegando il motivo della scelta di DaChain e il perché intraprende questo progetto: “Vogliamo dire grazie ai nostri atleti. Chiediamo di entrare e iniziare a fare fan engagement con i propri tifosi. Il progetto parte con quelli che fanno calcio giocato e poi si procederà in concomitanza con le gare dei playoff. Siamo l’unica lega calcistica professionistica che, accanto al calcio giocato, a sinistro avrà gli NFT e a destra gli e-sports. Stiamo accanto ai nostri tifosi ma con uno sguardo ai tifosi del futuro. Per emozionarli dobbiamo intercettarli sulle proprie passioni. Questa è una possibilità per tutti, club e tifosi. Ora i club avranno tanta attenzione come mai successo prima in questa Lega. Ne avevamo incontrati altri, ma con DaChain ho deciso dopo 20 minuti. Ho capito che avevano la competenza giusta. Si puó fare un mix tra ieri, oggi e domani. Ricordarci delle nostre origini ma proiettati verso il futuro. Più che nel futuro, benvenuti nel presente.”
In seguito ha poi preso parole Giovanni Zurleni, il managing director di Eleven Sports, partner di Lega Pro e di questo nuovo progetto: “Questo ha molta affinità con quello che è Eleven. Noi siamo attivi nella scoperta di nuovi talenti in tre campi: media, sport e technology. Creiamo brand, trasformiamo, supportiamo le aziende e le startup. Noi lasciamo scegliere agli appassionati cosa e dove guardare. Usiamo la tecnologia con un approccio di grande democratizzazione. Siamo qui perchè la nostra missione è quella di fornire ai fan un’esperienza integrata. Per abilitare un ecosistema che cresca e valorizzare un contenuto insieme. In questa missione, grazie a DaChain, abbiamo capito che c’era questa opportunità e abbiamo voluto trasferirla al nostro partner Lega Pro. Noi faremo il possibile per selezionare immagini memorabili che possano creare ricordi a cui il tifoso puó affezionarsi. Eleven sarà la piattaforma che spingerà per far conoscere questa iniziativa.”
Per concludere ha preso la parole Federico Blundo, co-founder e head of product di DaChain per spiegare il progetto. “Sono previsti circa 5000 NFT. La proposta è orientata al consumatore, attenta a sviluppare un prodotto semplice anche per chi non conosce la materia nel dettaglio. Il contenuto deve essere curato e la gestione dei diritti flessibile per non scendere a fini speculativi. Infine vogliamo cercare di far crescere tutti i media, che siano arte, sport, intrattenimento o musica. I nostri NFT avranno un certificato di proprietà che garantirà unicità. I fan potranno collezionare momenti unici dei playoff e sbloccare vantaggi e bonus. Il progetto durerà un mese e mezzo e coinvolgerà le 28 squadre dei playoff, ma verranno donati NFT gratuiti anche a tutte le altre. Le collezioni saranno tre e suddivise nel tempo: i top moments e oggetti iconici dei playoff ma anche opere d’arte per celebrare le squadre. I fan potranno infine sbloccare collezioni esclusivi con vari premi annessi, come un biglietto per assistere alla finale dei Playoff o un pallone ufficiale della Lega Pro”
Al termine della presentazione il vicepresidente Marcel Vulpis ha reso noto che i primi NFT verranno donati ai presidenti delle 7 leghe italiane, insieme ad altri due che verranno regalati al presidente della FIGC Gravina e al presidente del CONI Malagò. Il presidente Ghirelli ha ricevuto in dono il primo NFT e ha ringraziato il vicepresidente e i presenti con queste parole: “Siamo ben saldi nelle nostre radici. Questo ci permette di andare avanti nell’innovazione.”
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…