“Veni, vidi, vici”: Loiodice, l’ennesima promozione di una folle carriera

Loiodice con la maglia del Casarano. Credit: FB Casarano
L’esterno è stato assoluto trascinatore del Casarano verso il ritorno in Serie C.
L’uomo copertina del Casarano neopromosso in Serie C è inevitabilmente Nicola Loiodice. Gol, assist, dribbling, giocate di alta classe: l’esterno ha messo in mostra tutto il suo ricchissimo bagaglio tecnico trascinando i rossazzurri al ritorno tra i professionisti dopo ben 26 anni. Loiodice ha fatto la differenza come ci si aspettava dimostrandosi uno dei giocatori più forti dell’intera Serie D.
Nella scorsa estate dopo la fine della sua esperienza al Team Altamura, Loiodice ha accettato l’ambizioso progetto del Casarano e del presidente Filograna. Oltre al classe 1992 i rossazzurri hanno ingaggiato anche Malcore, che con Loiodice ha condiviso l’esperienza al Cerignola. Due colpi da 90 per i rossazzurri che ha messo subito in chiaro le sue intenzioni. Il club pugliese ha poi completato l’attacco con altri acquisti di spessore come Saraniti, Opoola e Perez allestendo una vera e propria corazzata per dominare il Girone H.
Il campionato è andato come da pronostico, con i rossoblù che hanno conquistato la vetta la classifica e non l’hanno più mollata. Con il passare delle giornate Loiodice è salito in cattedra mettendo a segno ben 13 gol e 9 assist in 28 presenze. Numeri impressionanti, da capogiro che lo rendono uno dei giocatori più prolifici e decisivi dell’intero panorama dilettantistico.
Ora Loiodice può festeggiare questo grande traguardo, di cui è stato assoluto protagonista, ma un vincente come lui è sempre in cerca di nuovi stimoli e sfide. In queste ultime giornate l’attaccante proverà a migliorare ancora il suo bottino di reti per conquistare il trono dei bomber, attualmente occupato dal suo compagno Malcore, vicecapocannoniere del Girone H con 15 gol. Dopo la fine del campionato Loiodice sarà chiamato a guidare il Casarano nella Poule Scudetto per rendere questa stagione ancora più indimenticabile.
Loiodice, lo specialista di promozioni
Loiodice si dimostra uno specialista in promozioni. Quello conquistato il Casarano è infatti il terzo campionato di Serie D vinto in carriera dall’esterno pugliese che aveva già condotto in Serie C Audace Cerignola e Team Altamura. Nella scorsa stagione, con i biancorossi, ha raggiunto anche il suo record di gol personale: 15 reti.
In carriera il classe 1992 ha sempre giocato nella sua Puglia. Cresciuto nella Fidelis Andria, ha poi vestito la maglia del Brindisi e del Molfetta. Dopo le trionfali esperienze al Cerignola e all’Altamura (in mezzo anche una parentesi al Barletta), ora l’esterno ha riscritto anche la storia del Casarano.

L’esperienza in Kings League
Non solo Casarano però per Nicola Loiodice. L’attaccante infatti è uno dei volti della Kings League Italia, il nuovo torneo di calcio a 5 che vede protagonisti youtuber, ex calciatori di Serie A (Caputo e Nainggolan i più noti) e calciatori dilettanti (oltre a Loiodice, Perrotti, Bellusci e molti altri). L’esterno ha iniziato il torneo con gli Stallions di Blur, trascinando gli azzurri in testa alla classifica.
Poi però ecco il colpo di scena, con il passaggio ai Caesar, in quel momento ultimi in classifica con 0 punti. L’esterno ha deciso di trasferirsi alla squadra di Damiano Er Faina ed Enerix soprattutto per giocare assieme all’amico Picci, barese come lui. Dopo la sconfitta con gli Zeta Milano, l’attaccante è stato decisivo nelle vittorie contro gli Underdogs, la prima nel torneo per i Caesar e contro i Punchers. Il classe 1992 ci ha messo poco a risollevare i rossoneri che in queste ultime due giornate proveranno a strappare un pass per i play-in. Tra Casarano e Caesar si prospetta dunque un finale di stagione ricco di impegni e di emozioni per Loiodice che adesso vuole prendersi tutto.