News

Nicolas Galazzi, dalle giovanili dell’Inter a leader della Triestina

21 anni, ma una personalità da veterano. Nicolas Galazzi si sta affermando come uno dei prospetti più interessanti di questa Serie C. Uno dei leader tecnici della sua Triestina. Esperienza e prestazioni per uno che alle pressioni è abituato. Quest’anno ha esordito in Serie A con il Venezia. Poi il prestito alla Triestina e oggi il gol decisivo per la vittoria contro la Virtus Verona. Una rete che vale tanto. Per lui, rientrato da poco da un brutto infortunio, e per la squadra, che non vinceva dal 21 dicembre.

La storia di Galazzi, da Pavia passando per l’Inter e poi Piacenza

La carriera di questo ragazzo nato a Pavia nel 2000 inizia nell’Accademia Pavese, club affiliato all’Inter. La grande società del capoluogo lombardo si accorge di lui e lo preleva nel proprio settore giovanile nell’estate del 2017. Gioca un anno nella Berretti nerazzurra, segnando anche 5 gol. Da qui, però, viene girato in prestito al Fanfulla in Serie D, con la quale gioca con continuità e mette a segno 3 reti. Nell’estate 2019 Galazzi viene liberato dai nerazzurri e passa a titolo definitivo nella Primavera del Piacenza. Viene subito girato in prestito alla vicina società Vigor Carpaneto, militante in D. Gioca una buona stagione, condita da 3 gol. Il Venezia lo osserva e nota in lui potenzialità su cui investire. Stacca quindi un assegno da 150 mila euro per acquistarlo dal Piacenza, a patto, però, che il classe 2000 resti un altro anno con la casacca degli emiliani. A Piacenza gioca tutta la stagione 2020/21, accumulando ben 34 presenze totali con 2 gol e 4 assist a referto. Un ottima stagione, con il Venezia che da lontano osserva e monitora le prestazioni del suo gioiellino.

Tappa alla Triestina con obiettivo Venezia

Il Venezia, dopo aver investito su di lui, dimostra di voler puntarci. Il ragazzo fa tutta la preparazione pre campionato con la squadra guidata da Paolo Zanetti. Il 22 agosto 2021 arriva anche l’inaspettato debutto in Serie A allo stadio Maradona di Napoli. Una data impossibile da dimenticare per Nicolas. Maglia numero 25 sulle spalle e 15 minuti di gioco da godersi pienamente.

Passa una settimana e si cambia: la Triestina bussa alla porta dei ‘lagunari’ per prendere in prestito Galazzi. Il ragazzo è conscio di dover fare esperienza e mettere ulteriore minutaggio in una categoria tanto formativa come la Serie C. Il debutto con la maglia della Triestina arriva il 13 settembre scorso, ironia della sorte proprio contro il Piacenza. Da lì in avanti le giocherà praticamente tutte. Uno stop per l’infortunio. Il ritorno e altre grandi prestazioni. Sono già 3 gol, conditi da 5 assist. Umiltà, sacrificio e lavoro, Nicolas Galazzi ha il futuro dalla sua parte.

Redazione

Recent Posts

Audace Cerignola, Di Toro: “Orgoglioso dei ragazzi. E quella volta che Dunga…”

Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…

8 ore ago

Peggio del gol di Muntari: arbitro si dimentica il cronometro e fischia a caso | Ma in ampio anticipo

Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…

8 ore ago

Pescara Milan Futuro 4-1: il tabellino

Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…

9 ore ago

Carpi, rinnovo per Forapani. Saluta invece Zoboletti

Rinnovo di contratto in casa Carpi: Forapani sarà biancorosso fino al 2027. Prolungamento contrattuale per…

9 ore ago

Commisso, stavolta cambia la storia: torto EPOCALE alla Juventus | Soffiato all’ultimo secondo

Dopo le cessioni illustre fatte ai bianconeri, la Fiorentina è pronta a soffiare alla Juve…

10 ore ago

Team Altamura, Di Donato: “Dobbiamo provare a gestire le nostre paure”

Le parole dell'allenatore del Team Altamura alla vigilia della sfida con l'Az Picerno. L'allenatore del…

10 ore ago