Home » Dal fallimento ai playoff, passando per la Serie D: la rinascita del Novara di Marchionni

Dal fallimento ai playoff, passando per la Serie D: la rinascita del Novara di Marchionni

Sta per prendere finalmente il via lo spettacolo più bello che la Serie C offre, i play-off. Da sempre la post season della Lega Pro regala emozioni e scontri indimenticabili, che danno la possibilità alle squadre partecipanti di sognare la Serie B. Tra le squadre capaci di staccare un biglietto per gli spareggi c’è il Novara di Marco Marchionni. La squadra piemontese in poco meno di due anni è riuscita a risorgere dalle ceneri del fallimento, vincendo prima il proprio girone in Serie D, fino ad arrivare ai play-off per giocarsi la fatidica promozione in B. Per qualificarsi al turno successivo, però, il Novara dovrà vincere la sfida contro la Virtus Verona.

Novara, i gol di Galuppini e di Pablo: i protagonisti della stagione

Appena una stagione fa il Novara ripartiva dalla Serie D e oggi, dopo aver terminato il campionato di Serie C al decimo posto con 52 punti frutto di 15 vittorie, 7 pareggi e 16 sconfitte, si prepara ad affrontare il primo turno dei playoff. Il neonato club piemontese è stato autore di una stagione altalenante totalmente differente da quella passata in Serie D. Gli azzurri infatti, nella stagione 2021-2022 hanno dominato il girone C dei Dilettanti conquistando la prima posizione in classifica e la promozione in Lega Pro. I piemontesi però al ritorno in C hanno avuto trovato qualche difficoltà che avevano portato inizialmente il Novara nella parte destra della classifica.

Galuppini Novara
Credit: Novara

Dopodiché è arrivata una seconda parte di stagione in cui i risultati hanno sorriso un po’ di più ai novaresi, e anche grazie a Francesco Galuppini – perno offensivo della squadra di Marchionni – è arrivato il decimo posto nel girone A. Con le sue giocate ed i suoi gol, Galuppini ha permesso al Novara di continuare a credere nel sogno Serie B. Accanto a lui c’è anche chi, pur non brillando alla stessa maniera, si è rivelato fondamentale agendo quasi dietro le quinte. Pablo Gonzalez, giocatore e simbolo di una squadra che quest’anno ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo.

Il ritorno di Marchionni

Uno dei punti di svolta della stagione del Novara e della conquista dei playoff, è sicuramente stato il ritorno di Marco Marchionni. Dopo aver riportato il club in Serie C, in estate le strade dell’allenatore e della squadra si erano separate. All’inizio del 2023 poi, con la squadra piemontese in difficoltà, Marchionni è tornato e ha rimesso in sesto la situazione, fino al decimo posto che vuol dire spareggio promozione.

novara

E ora c’è un solo risultato a disposizione. Contro la Virtus Verona il Novara è obbligato a vincere, la squadra di Marchionni è chiamata ad una vera e propria impresa visto che non vince in trasferta dal 5 marzo e negli ultimi quattro impegni in trasferta ha collezionato tre pareggi e una sconfitta. Tuttavia, nel doppio confronto in campionato, il bilancio sorride al Novara: pareggio 0-0 all’andata e 1-0 con rete di Benalouane nella gara di ritorno. Questa sera gli azzurri dovranno tirar fuori la fame da playoff,concetto a cui tiene particolarmente Marchionni: “se non hai la fame che serve per affrontare un playoff,allora non puoi fare il calciatore”.

A cura di Luca Salera