Nel segno di Ongaro, il bomber giramondo conquista Novara
Easton Ongaro trascina il Novara a suon di gol. Per l’attaccante canadese del Novara tre reti negli ultimi due match
In quel di Novara è Easton Ongaro l’uomo del momento. L’attaccante canadese, con chiare origini italiane, si è preso la squadra sulle spalle nelle ultime due uscite, segnando ben 3 gol. Nell’ultimo match contro la Pergolettese il classe 1998 è stato autore di una doppietta decisiva, consegnando la vittoria alla sua squadra.
Particolarmente apprezzato per la sua duttilità, Ongaro può ricoprire tutti i ruoli del reparto offensivo. Dall’esterno alla seconda punta, o in posizione centrale, un autentico jolly per Gattuso.
Dal Canada all’Italia, passando per la Romania e la Danimarca, la sua carriera è stata ricca di esperienze molto diverse tra loro, che hanno portato il giocatore a riuscire ad adattarsi in vari contesti. Dopo la crescita nel vivaio degli Alberta Golden Bears, ha esordito tra i professionisti nel campionato canadese con la maglia dell’Edmonton FC. La media gol con il club è molto buona, tanto che alla fine totalizzerà 25 reti in 55 presenze. Dopo una breve esperienza in prestito ai danesi del Vendsyssel FF, fa ritorno in Canada prima di trasferirsi a titolo definitivo ai romeni dell’UTA Arad.
In Romania, tuttavia, le cose non vanno troppo bene: Ongaro colleziona soltanto 6 presenze, nelle quali segna una rete. Nell’estate 2022 rientra in Canada tra le fila dei Vancouver Whitecaps, ma viene aggregato alla squadra B. A gennaio 2023 si trasferisce al Pacific Fc dove ritrova continuità: 26 presenze e 5 gol per lui. Le sue prestazioni attirano l’attenzione del Novara, che riesce a portarlo in Italia.
Ongaro come Peter Crouch
“Ongaro ha giocato come Crouch“, così Giovanni Mussa, l’allenatore della Pergolettese, ultima vittima del bomber canadese. Fin qui Ongaro ha collezionato 3 gol in 7 presenze da titolare, aiutando la squadra di Gattuso a risalire un po’ la classifica, dopo un avvio poco convincente. Easton si è rivelato decisivo anche nel finale della scorsa stagione, segnando due gol decisivi nella doppia sfida play-out contro il Fiorenzuola, vinta dal Novara.
Il suo impatto nelle ultime partite è stato evidente, e le sue reti hanno elevato le aspettative intorno al giocatore. Con un inizio così promettente, Easton Ongaro sembra destinato a diventare uno dei protagonisti di questo campionato.
Il Novara risale la china
Con 4 punti nelle ultime 2 partite, il Novara prova a riscattare un avvio di stagione a dir poco scadente. Nelle prime 6 gare la squadra di Gattuso ha ottenuto solo una vittoria, insieme a 3 sconfitte e 3 pareggi, decisamente troppo poco anche in ottica salvezza.
Paradossalmente la situazione difensiva risulta abbastanza equilibrata, con gli Azzurri che sono tra le retroguardie meno battute del girone A, con 8 reti subite. Il problema, fino ad ora, sono stati i gol, solo 2 nei primi 6 turni. Proprio Easton Ongaro ha rimediato a questa mancanza, trascinando la squadra contro la Pro Patria e la Pergolettese. I piemontesi si trovano attualmente al tredicesimo posto con 9 punti.