Home » Novara vs Pro Vercelli, Adrian vs Paolo: un derby in famiglia

Novara vs Pro Vercelli, Adrian vs Paolo: un derby in famiglia

Paolo Cannavaro

Paolo Cannavaro (IMAGO) / www.lacasadic.com

Il girone A sarà il teatro della sfida tra Novara e Pro Vercelli e, soprattutto, tra Adrian e Paolo Cannavaro

La prima volta di Paolo Cannavaro su una panchina del calcio professionistico si è concretizzata. Lo storico ex capitano del Napoli, dopo aver accompagnato il fratello Fabio nell’ultima esperienza all’Udinese nel ruolo di vice, è pronto a prendersi la scena. Sarà lui, infatti, l’allenatore della Pro Vercelli nella prossima stagione.

Un’altra panchina che si riempie e un’altra storia da raccontare. Sì, perché dietro la scelta di Paolo come nuovo allenatore del club piemontese si racchiudono tanti significati. Ci arriva dopo una grande carriera da calciatore. Napoli, Parma e infine Sassuolo le tappe che hanno contraddistinto la sua carriera. Il capoluogo campano gli è rimasto nel cuore.

Lì ha indossato la fascia da capitano dal 2006 al 2014 e ha anche alzato una Coppa Italia. Un attaccamento di altri tempi tempi, testimoniato dalla celebre frase: “Vorrei diventare per i napoletani quello che Totti è per la Roma o Del Piero è stato per la Juve”.

Dopo il ritiro Paolo inizia a studiare per diventare allenatore. Vola in Cina per entrare nello staff del fratello Fabio al Guangzhou Evergrande. Dopo 3 anni da collaboratore tecnico inizia a ricoprire il ruolo di vice allenatore del fratello prima al Benevento e poi all’Udinese.

Paolo e l’incrocio con Adrian

A volte è un filo che tiene unito il tutto. Nella settimana in cui è reso noto che Bronny James giocherà con LeBron nei Los Angeles Lakers, anche in Serie C il legame padre figlio è un tema di attualità. La Pro Vercelli, prossima panchina sulla quale siederà Paolo, è nello stesso girone del Novara, squadra nella quale gioca il figlio Adrian, nipote di Fabio.

Nella prossima stagione di Serie C si prospetta un interessante sfida in famiglia tra chi sarà incaricato di guidare la difesa degli azzurri e chi invece di dirigere da bordocampo le azioni dei bianconeri. Comunque andrà sarà tra due figure che nei rispettivi ruoli avranno voglia di emergere, chi sul rettangolo di gioco e chi all’esterno.

Adrian Cannavaro con la maglia del Sassuolo
Adrian Cannavaro – Credit: Martina Cutrona

Chi è Adrian Cannavaro

Adrian nasce a Napoli il 10 maggio 2004. Il padre Paolo sceglie di chiamarlo così in onore di un suo vecchio compagno di squadra. Chi? Adrian Mutu, con cui il papà ha giocato nel Verona e nel Parma. La discendenza è delle migliori e la strada è segnata. Si mette in mostra come difensore centrale al Sassuolo, dove nel 2020/21 gioca con l‘U17, prima di scalare nell’U18.

Al Sassuolo ha avuto anche una grande opportunità, coronando un sogno. Dionisi l’ha chiamato con la Prima Squadra in occasione della partita di campionato contro il Torino. In più, durante la sosta invernale per il Mondiale in Qatar è stato anche schierato dall’ex allenatore neroverde nelle amichevoli contro Marsiglia e Psv. Adesso non gli resta che continuare a crescere, chissà magari facendo uno scherzetto a papà.