Il Novara torna alla carica: Padova battuto e sogno playoff ancora vivo

Stadio Piola Novara - screen - www.lacasadic.com
Il Piola come luogo di ripartenza. Il Novara batte il Padova in casa e torna a sognare la qualificazione ai playoff
Dopo il buio, la luce. Il Novara esce dal tunnel di sconfitte con una vittoria fondamentale in ottica playoff. Al “Silvio Piola”, i piemontesi hanno battuto 2-1 il Padova capolista. Sotto di due reti, i veneti hanno provato a centrare almeno il pari con il gol di Spagnoli. La difesa azzurra ha retto e, al triplice fischio, i ragazzi di Gattuso hanno festeggiato una vittoria che mancava dallo scorso 23 febbraio.
Un mese senza successi pesa, specie per una società storica e vincente come il Novara. Dopo il successo contro il Renate, i gaudenziani hanno ottenuto un pareggio contro l’Albinoleffe (1-1) e tre sconfitte consecutive contro Giana Erminio (1-0), Vicenza (1-0) e Caldiero Terme (2-0).
Tre k.o. senza reti segnate, un altro aspetto negativo in un momento buio della stagione azzurra. Da grande squadra, il Novara ha saputo reagire mostrando il proprio carattere nel momento di massima difficoltà. L’obiettivo dei ragazzi di Gattuso era (e tutt’ora rimane) il pass per i prossimi playoff.
Con il successo dello scorso turno di Serie C, il Novara è tornato alla carica per la post season. Attualmente, i piemontesi si trovano al decimo posto, con 45 punti in 33 partite. Alle spalle di Da Graca e compagni c’è l’Arzignano, fermo a 44 punti e con l’intenzione di scalzare gli azzurri dall’ultimo posto disponibile per i playoff.
Dall’incubo retrocessione al sogno promozione
Era il 12 maggio 2024 e il Novara di Giacomo Gattuso giocava la prima delle due sfide playout contro il Fiorenzuola. L’incertezza regnava sovrana e i tifosi azzurri speravano in due risultati positivi per salvare la categoria. Una settimana più tardi, la città di Novara festeggiava la permanenza in Serie C.
Da allora, la società ha cambiato alcuni giocatori ma la resilienza che ha contraddistinto la squadra è rimasta la stessa. A quasi un anno di distanza, il Novara insegue un obiettivo ben diverso dal precedente. Dopo un periodo complicato, gli azzurri vedono la luce in fondo al tunnel. La corsa dei ragazzi di Gattuso non si deve fermare qui. Il primo step sono i playoff, il secondo è tenere vivo il sogno Serie B, un traguardo che al “Piola” manca dal lontano 2018.

Le 5 finali del Novara
Il Novara si prepara alle ultime cinque partite di campionato. Gli azzurri giocheranno tre partite in trasferta e due davanti al proprio pubblico, fattore fondamentale per alimentare le speranze della squadra. Nel prossimo turno di campionato, il Novara affronterà l’Union Clodiense nella prima delle cinque “finali” degli azzurri.
Successivamente, Morosini e compagni affronteranno l’Arzignano Valchiampo in una sfida che potrebbe valere moltissimo in ottica qualificazione ai playoff. L’11 aprile i piemontesi andranno a Lumezzane dove si giocheranno le proprie chance di vittoria contro la formazione lombarda. Il Novara concluderà la stagione con le due sfide contro Trento e Triestina.