Poco più di un mese dopo la vittoria della Coppa Italia Serie C, per il Padova di Oddo inizia il percorso nei playoff. Da seconda classificata, la squadra veneta ha avuto accesso alla griglia dal secondo turno Nazionale. E dopo il sorteggio ha scoperto la sua avversaria: la Juventus Under23. Il primo appuntamento è per martedì 17 maggio: “Ciò che conta veramente dovremo farlo da quel giorno”. Poche parole, pochi dubbi a riguardo.
Si rinnoverà dunque una sfida già vista in campionato, nel Girone A, una partita che si è giocata il 20 marzo e che lo stesso Oddo ricorderà molto bene. Non solo per la vittoria esterna per 2-1 ma anche – forse soprattutto – perché per l’allenatore del Padova quella è stata “probabilmente la nostra miglior partita da quando sono qui”.
L’avventura di Oddo sulla panchina del Padova è iniziata a fine febbraio, quando ha preso il posto dell’esonerato Pavanel. La Juventus Under23 è stata la sua quinta gara e in quel post partita aveva analizzato così la prestazione dei suoi: “Abbiamo avuto qualche problemino nel capire le disposizioni tattiche della Juventus Under 23. Ci hanno messo in difficoltà. Il gol è stato bruttino ma a parte quei primi minuti di sbandamento abbiamo reagito. Siamo stati più aggressivi e non abbiamo rischiato quasi nulla. Forse è stata la nostra miglior partita da quando sono qui. Siamo stati più solidi e lucidi. Possiamo divertirci e far divertire, e sono convinto che i giochi per il primo posto siano ancora aperti altrimenti andremo ai playoff per vincerli, perché questa squadra può farlo”.
Parole che ora, anche a distanza di quasi due mesi, suonano più attuali che mai. Questione di consapevolezza. Già da allora. Quando i punti di distacco dal Sudtirol iniziavano a diminuire di giornata in giornata, fino a lasciare apertissimi i giochi promozione fino all’ultimo turno della regular season. Un Massimo Oddo che già sapeva che, in caso di playoff, la sua squadra si sarebbe fatta trovare pronta per questo “nuovo mini-campionato”. Da iniziare come uno dei viaggi più belli. Perché la destinazione è la promozione.
Due mesi dopo quel primo confronto, Oddo e il Padova torneranno al Moccagatta per i primi 90 minuti di sfida playoff contro i bianconeri. “La Juve è una squadra che corre tantissimo, ma sono tanto giovani e possono commettere degli errori. Dobbiamo essere molto ordinati e più lucidi nelle prestazioni. Dobbiamo sfruttare maggiormente la qualità che abbiamo a disposizione. Da loro non ci si può aspettare certezze di modulo” aveva detto a marzo, alla vigilia della partita. Dichiarazioni non recentissime ma che possono prendere i contorni di un ‘indizio’ su come il suo Padova proverà ad approcciare ad una gara fondamentale. Per uscire dal Moccagatta con un risultato positivo in vista del ritorno all’Euganeo, per far valere questo fattore-campo con la possibilità di giocare il secondo round in casa. Davanti ai propri tifosi. E sperando che il suo Padova possa ripetere quanto fatto a marzo in campionato. Con una nuova “miglior partita” da raccontare per andare avanti.
Trapani Latina oggi in campo, Sky o Now: dove vedere la partita in diretta tv…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in tempo reale: diretta testuale, formazioni e…
Il match, uno degli anticipi del venerdì, ha visto trionfare i padroni di casa. Il…
Tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in tempo reale: diretta testuale, formazioni e…
Tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in tempo reale: diretta testuale, formazioni e…