Ognjen Stijepovic, dal sogno europeo ai gol con l’Imolese
19 ottobre 2022: allo stadio “Romeo Galli” Imolese e Carrarese sono ferme sull’1-1. Al minuto 96, con le squadre stremate e una partita che sembra non aver più niente da dire, Ognjen Stijepovic cavalca sulla fascia sinistra, arriva in area e fa partire un tiro con il mancino. Palla in buca d’angolo. L’Imolese conquista 3 punti fondamentali che la allontanano dalle zone basse della classifica. Segnare il gol decisivo all’ultimo minuto è una delle emozioni più forti per un calciatore. Ma potrebbe non essere la più bella per Stijepovic, che a soli 22 anni hai già esordito in Champions League e in Serie A. Attaccante classe 1999, 23 anni fra 2 giorni, nonostante la giovane età può già vantare grandi esperienze.
La magica notte di Champions
Chissà cosa deve provare un ragazzo di 16 anni che si vede catapultato improvvisamente in una delle competizioni più prestigiose al mondo. Nell’estate del 2016, con la squadra della sua città natale in Montenegro, il Mladost Podgorica, Stijepovic viene buttato nella mischia a partita in corso contro il Ludogorets, nel match valido per l’accesso alla Champions League. La paura di sbagliare di fronte alla sua gente e la voglia di mettersi in mostra in una notte così importante sfociano in un’emozione fortissima, che non frena l’attaccante. Stijepovic non riesce purtroppo ad aiutare la propria squadra a passare il turno, ma le sue doti non passano inosservate: nel 2018 la Sampdoria punta su di lui.
Sampdoria e la stima per Giampaolo
Dopo la notte magica di Podgorica, per l’attaccante montenegrino le emozioni non finiscono. Approdato in Liguria, Stijepovic si mette in mostra con la Primavera della Sampdoria, tanto da meritarsi una convocazione in prima squadra che si rivelerà poi l’inizio di un sogno. Sempre di sogno europeo si parla. Infatti la partita è Sassuolo-Sampdoria. La squadra blucerchiata si gioca un posto in Europa con Atalanta e Fiorentina e la partita di Reggio Emilia potrebbe portare 3 punti fondamentali. Dopo il gol dei padroni di casa, Giampaolo si gioca la carta del giovane attaccante, che fa quindi il suo esordio in Serie A. Il sogno europeo della Sampdoria si spegnerà, ma Stijepovic ha vissuto in quell’occasione un’altra giornata indimenticabile. “Abbiamo perso quella domenica, ma il mio è un ricordo bellissimo. Che emozione! Voglio crescere in blucerchiato. Giampaolo è un grande professionista, molto attento alla tattica, lo ringrazio molto. Il mio obbiettivo è rimanere qui e imparare il più possibile“, disse poco tempo dopo l’attaccante.
La crescita in Serie C
La crescita di Stijepovic non arriverà però in blucerchiato. Bisogna fare esperienza per tornare in Serie A e non c’è posto migliore della Serie C. L’attaccante veste la maglia della Pistoiese due volte: 17 volte in campo in entrambi i casi, 6 gol in totale. In mezzo 6 presenze con l’Alessandria. La chiamata dalla Serie A arriva davvero ed è sempre la Liguria a telefonare. Lo Spezia acquista il giocatore ma decide di continuare a vederlo crescere sempre in Serie C.
Ora quindi l’avventura all’Imolese, iniziata alla grande dall’attaccante. 3 gol in questo avvio di stagione: Stijepovic vuole meritarsi altre grandi emozioni.
A cura di Filippo Saloni