News

Dal mondo UK alle cuffiette: chi è Oko-Flex, il classe ’02 che piace al Pescara

Un irlandese a Pescara. È quello che potrebbe accadere con l’arrivo di Armstrong Oko-Flex nella squadra allenata da Zdeněk Zeman. Il classe 2002 nato a Dublino e svincolato dal West Ham potrebbe essere il colpo di mercato a sorpresa degli abruzzesi, in ottica del prossimo campionato di Serie C. Un’ala sinistra interessante per quella che è la rosa in mano al boemo. È in corso la trattativa.

Da Dublino fino a Glasgow, passando per Londra: la storia di Oko-Flex

Oko-Flex inizia la sua carriera da calciatore nelle squadre locali di Dublino, i Tolka Rovers e i St. Kevin’s Boys F.C., prima di essere scoperto dall’ex calciatore Liam Brady che lo porta all’Arsenal. A Londra il talento classe 2002 cresce nelle giovanili dei Gunners fino al 2018, anno del suo trasferimento ai Celtic Glasgow. In Scozia nelle prime due stagioni si divide tra U18 e squadra riserve, fino al suo debutto in prima squadra contro l’Hibernian nel gennaio 2021. Un esordio a suo modo indimenticabile. Entrato in campo al 61esimo per sostituire Harper, Oko-Flex stava per fare il suo ingresso sul terreno di gioco con degli auricolari wireless. Le immagini sono subito diventate virali. Il motivo? Vista l’indisponibilità causa Covid di Neil Lennon, gli auricolari servivano per mettere in contatto il calciatore con il suo allenatore e per fargli ricevere le ultime indicazioni prima di entrare in campo.

Il West Ham e il prestito allo Swansea

Il 25 giugno 2021 Oko-Flex torna a Londra e firma con il West Ham due anni di contratto con opzione per il terzo. Viene aggregato all’U21 degli Hammers, con cui segna una tripletta al debutto in Premier League 2 contro l’Arsenal. Sono 33 le presenze con le giovanili, condite da 13 gol e 2 assist. Con la prima squadra del West Ham non debutta mai in Premier League, ma fa il suo esordio a 9 minuti dalla fine il 25 agosto 2022 contro il Viborg nei playoff di Conference League. Il 30 agosto il prestito allo Swansea, con 13 presenze in Championship prima di fare ritorno a gennaio al West Ham. Con la nazionale irlandese U21 invece fa il suo debutto il 16 giugno 2023, nell’amichevole finita 2-2 contro l’Ucraina. Dopo la fine del contratto con gli Hammers, ora è svincolato. Nel suo futuro potrebbe esserci il Pescara.

A cura di Alessio Navarini

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

53 minuti ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

2 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

3 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

4 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

5 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

5 ore ago