Olbia, le strade del club e di Occhiuzzi si separano: il comunicato ufficiale
Le strade dell‘Olbia e di Roberto Occhiuzzi si separano. Dopo aver raggiunto la salvezza nel campionato appena concluso, i bianchi hanno deciso di terminare il rapporto lavorativo con l’allenatore calabrese che dunque non siederà sulla panchina del club sardo nella prossima stagione. A comunicarlo è la stessa società che tramite il direttore sportivo Tomaso Tatti ne spiega i motivi in un comunicato ufficiale.
Olbia, ufficiale la separazione da Occhiuzzi: il comunicato
Il comunicato dell’Olbia Calcio 1905:
La Società rende noto che il rapporto professionale intrapreso con il tecnico Roberto Occhiuzzi non proseguirà nella stagione 2023/2024.
Giunto in Sardegna la scorsa estate, nel campionato appena concluso il tecnico ha portato l’Olbia al 13° posto finale, frutto di un girone di ritorno sugli scudi che è valso 26 dei 41 punti conquistati. Tra le vittorie di maggior pregio ottenute nel corso della stagione si ricordano le due nei derby casalinghi con la Torres (2-1 in Coppa Italia e 3-1 in campionato) e il rotondo successo con l’Alessandria (4-0) che ha costituito l’abbrivio decisivo verso la salvezza.
A commento della decisione presa arrivano anche le parole del direttore sportivo dell’Olbia Tomaso Tatti: “Dopo esserci confrontati al termine del campionato e aver ragionato a mente fredda sul futuro, abbiamo ritenuto che la scelta migliore fosse di prendere strade diverse. Con Occhiuzzi, l’Olbia ha fatto un percorso in crescendo di prestazioni e risultati e quindi positivo. Nel suo lavoro e in quello dello staff e di tutta la squadra la società ha avuto costante e piena fiducia. Anche quando le cose non giravano per il verso giusto e poteva sembrare tutt’altro che scontato proseguire insieme. Al mister vanno i migliori auguri per il futuro e i ringraziamenti per la professionalità, l’impegno e la dedizione mostrati e più in generale per un pezzo di strada fatto insieme che ha dato tanto all’Olbia come società e a lui come tecnico”.
La stagione dell’Olbia
Una stagione, quella appena terminata, divisa e vissuta in due atti per l’Olbia. Il primo, quello del girone d’andata, ha fatto vedere da vicino lo spettro della retrocessione a squadra e tifosi. Mentre il secondo atto, quello del girone di ritorno, ha dimostrato come l’Olbia di Roberto Occhiuzzi potesse essere la rivelazione del girone B. Al termine della stagione, i bianchi conquistano la salvezza piazzandosi al tredicesimo posto in classifica, frutto di 9 vittorie, 14 pareggi e 15 sconfitte. Un bottino che lascia squadra e tifosi pieni di rimpianti, perché per quanto dimostrato sul campo, l’Olbia poteva fare molto di più. Il passato resta tale ed ora la società sarda programma già il futuro, senza però, Occhiuzzi sulla panchina.