Home » Serie C, Orsolini sulle tribune del Paolo Mazza

Serie C, Orsolini sulle tribune del Paolo Mazza

Ospite d’onore a Ferrara

Avete capito bene: Riccardo Orsolini era sulle tribune del Paolo Mazza per guardare Spal-Ascoli, match inaugurale della nuova Serie C 2024-2025. L’attaccante del Bologna è stato fotografato sorridente, pronto a gustarsi la prima del “suo”Ascoli.

Il match è finito 2-2, Hanno segnato Tirelli e Corazza per l’Ascoli e Rao e Arena per i padroni di casa. Domenica, il centravanti della Nazionale sarà impegnato al Maradona contro il Napoli, match valido per la seconda giornata del campionato di Serie A.

Un ospite d’onore per una partita, come detto, entusiasmante. Spal e Ascoli hanno messo in mostra tutto il proprio potenziale offensivo e hanno offerto grande spettacolo al Mazza.

Una performance indubbiamente gradita anche dallo stesso Orsolini, che è nato ad Ascoli e che in bianconero è cresciuto sino all’esordio in prima squadra nel 2014.

Orsolini e l’Ascoli: un legame indissolubile

La presenza al Mazza di Riccardo Orsolini non è certamente casuale. L’esterno d’attacco del Bologna da sempre è legato alla città in cui è nato e in cui ha messo i primi passi da calciatore.

Con la Primavera bianconera nel 2015/16 disputò una stagione incredibile. In 21 presenze mise a referto 17 reti. Numeri straordinari che nella stagione successiva gli valsero la piena titolarità in Serie B. Fu il giocatore più “presente” della squadra. Giocò 41 delle 42 partite e permise all’Ascoli di Aglietti di conquistare la salvezza. Ciò non passò inosservato alla massima serie del campionato italiano e dal 2017/18 ha pian piano spiccato il volo anche nella massima serie fino a diventarne un assoluto protagonista.

I giocatori della Spal abbracciati
Giocatori della Spal (credit – Spal/Fiorentini) – LaCasadiC.com

Spal e Ascoli, due squadre pronte a stupire

Ma torniamo per un attimo alle protagonista della sfida del Mazza. La Spal e l’Ascoli appunto. Le due squadre si presentavano a questa stagione come due squadre deluse dal 2023/24. Per motivi diversi la scorsa annata è stata negativa per entrambe e non era semplice partire bene nel nuovo campionato.

Le squadre, invece, si sono affrontate a viso aperto e hanno offerto uno spettacolo estremamente godibile. Ma non solo questo. La sfida ha messo in mostra due formazioni che potrebbero rivelarsi tra le principali protagoniste del girone B di Serie C.