Novara, Gonzalez e il saluto ai tifosi: possibile addio per l’attaccante?
Quando si parla di un capitano, sembrerebbe scontato dire di poter rivedere in lui un punto di riferimento per un’intera squadra. Dietro questo ruolo, però, si nascondono qualità e caratteristiche da un valore ben più alto di una semplice rappresentanza. Oltre tutto, essere capitano si traduce anche in un vero e proprio attaccamento alla maglia che si indossa. Partendo da questo concetto, nel Novara questa figura è riconosciuta da tempo in Pablo Gonzalez. L’attaccante, nel corso della sua carriera, è divenuto il simbolo del club piemontese. Un rapporto nato nel 2009 e che, seppur con qualche interruzione, si è consolidato fino al suo ritorno in maglia biancazzurra nella stagione 2018-19. Sguardo al presente, il classe ’85 è vicino a varcare la soglia dei 38 anni con un contratto prossimo alla scadenza. Due elementi che, aggiunti al suo saluto ai tifosi biancazzurri nell’ultimo match contro la FeralpiSalò, lascerebbero pensare anche a un suo possibile addio al termine della regular season.
Il saluto di Gonzalez
Il rapporto di Pablo Gonzalez e il Novara, dunque, potrebbe essere arrivato al capolinea. Il sospetto è nato proprio in riferimento alla penultima giornata della regular season, contro la FeralpiSalò, andata in scena sul campo del “Silvio Piola”. L’argentino, in seguito al triplice fischio, si sarebbe diretto dai tifosi azzurri per salutarli. Un gesto che non è passato inosservato e che potrebbe lasciar intendere la fine della storia d’amore tra il classe ’85 e la squadra piemontese. Un’avventura fatta di alti e bassi, dalla Serie D alla Serie A, ma caratterizzata da un’unica certezza: la presenza di Pablo Gonzalez. L’argentino, negli anni della sua permanenza in maglia azzurra, non si è contraddistinto solo per la sua personalità, ma soprattutto per le sue qualità da attaccante che si sono materializzati in numerosi gol.
I numeri dell’attaccante
Dal suo arrivo nel 2009, l’apporto di Pablo Gonzalez nel Novara è stato più che significativo. Non solo tanta personalità e carattere da vendere, ma tante qualità fisiche e tecniche da vero attaccante che hanno contribuito agli sviluppi delle varie stagioni sportive. Nella sua permanenza in maglia azzurra, che comprende i campionati dalla Serie D alla A, sono state collezionate 338 presenze, impreziosite da 97 gol e 54 assist. A questi numeri, va aggiunto anche il bilancio della stagione attuale: l’argentino è sceso in campo 31 volte andando a segno cinque volte e centrando tre assist. Un sostegno a tutto tondo quello di capitan Gonzalez che ha trascinato la formazione allenata da Marchionni a un passo da un posto nei playoff. All’orizzonte, c’è il match contro il Trento.