Padova, Andreoletti: “Percorso straordinario, ma il traguardo è lontano”
Il Padova batte l’Union Clodiense e termina il girone d’andata a 51 punti: è record, ma Andreoletti predica calma
Il Padova supera anche l’ostacolo Union Clodiense, nell’incontro andato in scena ieri mercoledì 18 dicembre e valido per il recupero della diciottesima giornata di campionato del girone A di Serie C. Importante successo degli euganei che ha permesso loro di allungare ulteriormente il distacco sul Vicenza.
A decidere l’incontro è stata la doppietta di Mattia Bortolussi, arrivato così a quota 11 gol stagionali fra campionato e coppa. Numeri che, giunti ormai a metà stagione, fanno del classe 1996 il principale capocannoniere della squadra di Andreoletti.
Testa ora a domenica 22 dicembre quando, prima della meritata pausa natalizia, la capolista sarà impegnata nella trasferta di Trento. Con il Vicenza impegnato a Gorgonzola, sul campo della Giana Erminio fresca di semifinale di Coppa Italia Serie C, la speranza dei biancorossi è quella di portare a 11 punti la distanza dalla seconda in classifica.
Al termine del match contro l’Union Clodiense, è intervenuto così l’allenatore Andreoletti: “Non possiamo mollare di un centimetro, il traguardo è ancora lontano. Voglio passare un Natale positivo dopo un percorso del genere”.
Andreoletti: “Non abbiamo ancora fatto nulla”
“Abbiamo ampiamente meritato la vittoria, penso che il divario sarebbe dovuto essere anche più ampio”, così ha esordito l’allenatore del Padova che, evidentemente, non vuole porsi limiti e chiede più cinismo ai suoi ragazzi. “Non dobbiamo mai accontentarci, stiamo facendo un percorso bellissimo ma non abbiamo ancora fatto nulla”.
Vittoria che ha permesso al Padova di eguagliare i punti raccolti dal Catanzaro proprio al termine del girone d’andata 2022-23: “Il record dei 51 punti ci rende orgogliosi. Questi ragazzi mi stupiscono poco perché lavorano forte ogni giorno, arriveranno anche gare più sfortunate ma vedo che non sbagliano mai l’approccio”.
“Ci aspetta un intero girone di ritorno”
Andreoletti ha poi commentato il duello continuo col Vicenza, attualmente in svantaggio di 8 punti proprio sul Padova: “A Vecchi torneranno giocatori importanti e si rafforzeranno come squadra. Ci attende ancora un intero girone di ritorno, possiamo fare un percorso di alto livello ma sono convinto che anche il Vicenza stia facendo un percorso straordinario“.
Infine, l’allenatore degli euganei si è espresso riguardo ad alcuni singoli che hanno messo la loro impronta decisiva nella trasferta di Chioggia: “Le doti realizzative di Bortolussi non le scopro di certo io. In questa categoria va sempre in doppia cifra, speriamo che non si fermi a 10 gol. Fortin? Oggi erano importanti i 3 punti, c’è solo da gioire. Sono convinto che sia contento per la vittoria e non del mancato clean sheet”.