Padova ha il suo uomo promozione: Ceravolo cerca la quinta sinfonia
Il Padova è pronto a giocarsi l’ultimo atto della stagione al Barbera. Contro il Palermo, la squadra di Oddo ha un solo risultato a disposizione, ovvero vincere per non vedere svanire la promozione per il secondo anno consecutivo. L’anno scorso l’incubo dei rigori contro l’Alessandria, quest’anno il possibile sold out del Barbera.
Superare la pressione di uno stadio pieno è il primo passo, Oddo dal canto suo può contare su una squadra d’esperienza, abituata a giocare certe partite e con questa pressione addosso. L’allenatore punta tanto sulla voglia di rivalsa del suo finalizzatore Fabio Ceravolo. Una carriera importante tra A e B, con la voglia di regalarsi un altro tassello nel suo Palmares.
Padova, Ceravolo può essere il tuo uomo promozione
A fianco al nome Fabio Ceravolo si potrebbe benissimo aggiungere ‘uomo promozione’. Quando in carriera diventa quasi un’abitudine appare scontato l’appellativo. Tra Chiricò e l’attaccante calabrese, Oddo può stare tranquillo. In due sono ben nove le promozioni in carriera. Quattro di queste portano la firma di Ceravolo. La prima da giovanissimo con la maglia del Pisa. Appena ventenne è stato determinante, proprio ai playoff, per la promozione dalla C1 alla B dei nerazzurri. Dopo le tre reti siglate in tutto il campionato, ne sono arrivate altrettante nella fase finale.
Gol non banali visto che hanno permesso prima di superare il Venezia nel doppio confronto e poi il Monza nella finalissima. Una promozione in maglia nerazzurra che si ripete qualche anno più tardi, ma con l’Atalanta. Stavolta dalla B alla A con la vittoria del campionato e Colantuono in panchina. Due indizi fanno una prova, ma a Benevento è arrivata la conferma. Con i sanniti segna il gol che consente la disputa dei playoff, poi vinti in finale contro il Carpi. La terza promozione personale equivale alla prima storica volta della squadra campana in Serie A. L’ultimo tassello Ceravolo l’ha messo con la maglia del Parma, anche qui a segno nella sfida contro lo Spezia all’ultima giornata. Rete importante che ha consentito ai gialloblu di terminare la stagione al secondo posto e tornare in A dopo il fallimento. A Padova cerca la quinta sinfonia, magari ritrovando quel gol che gli manca da diverso tempo.
La voglia di rivalsa di Ceravolo
26 marzo è la data dell’ultimo gol di Ceravolo con la maglia del Padova. Tanto, troppo tempo per un attaccante del suo calibro. Le sue prestazioni non sono mai mancate, sempre pronto ad aiutare i compagni e aprire gli spazi con i suoi movimenti. Nella gara d’andata, però, Oddo gli ha preferito Santini titolare e anche per questo la voglia di rivalsa di Ceravolo raddoppia.
Questa settimana di lavoro è importante per ricaricare le batterie, lavorare a testa bassa e riconquistare la maglia da titolare. Al Barbera è pronto per far male al Palermo e interrompere un digiuno di due mesi. I gol importanti in carriera li ha sempre fatti e, anche per questo, Oddo punta sulla voglia di riscatto del suo attaccante per assaltare il fortino rosanero. A volte basta una scintilla per accendersi e chissà che Ceravolo non la possa trovare nell’inferno del Barbera.
A cura di Simone Brianti