Classifica alla mano, quella del Padova non è stata una stagione al livello della scorsa. Dopo il secondo posto in campionato dietro al Sudtirol e la sconfitta in finale playoff per mano del Palermo, il Padova ha forse accusato il colpo per una promozione sfumata per ben due volte sul più bello. Mai parso seriamente in lotta per la promozione diretta, nelle ultime partite è apparso in buona condizione. Attualmente al sesto posto in classifica, l’accesso ai playoff è infatti già blindato. In quest’ottica, le ultime partite fanno ben sperare Antonio Donnarumma, portiere del Padova, che ha parlato di questo ospite a Pdsport Flash, in onda su Padova Sport.
Non solo fratello maggiore del numero 1 della nazionale italiana, ma anche uno dei portieri più forti della categoria. È questo ciò che ha dimostrato Antonio Donnarumma dal suo arrivo a Padova nell’estate 2021. Giocatore più presente della rosa, le partite della sua squadra le ha vissute tutte dal campo, vivendo anche i momenti difficili del suo Padova. Momenti che ora sembrano lasciati alle spalle: “Abbiamo reagito nel momento difficile e ci siamo tirati fuori, ora stiamo raccogliendo quanto seminato durante l’anno. Stiamo bene e dobbiamo continuare per cavalcare questa onda”.
Lo sguardo poi è certamente ai playoff, dove il Padova va per arrivare in fondo: “Sono sicuro che non faremo le comparse ai play-off, andremo agli spareggi con l’obiettivo di vincere tutte le partite, spinte dal nostro pubblico che ci è sempre stato accanto in tutta la stagione. Dobbiamo crederci perché possiamo ottenere qualcosa di veramente fantastico, nello spogliatoio si percepisce l’entusiasmo e la voglia di arrivare fino in fondo”.
Il momento del Padova è molto positivo: 3 vittorie nelle ultime tre, una sola sconfitta nelle ultime 11. Ci ha messo un po’, ma la cura dell’allenatore Vincenzo Torrente, subentrato a fine dicembre a Caneo, sta dando i risultati sperati. Dal suo arrivo il Padova ha perso solo due partite e nonostante qualche pareggio di troppo in avvio di 2023, ora ha decisamente ingranato. Dove la squadra sembra essere migliorata in questo mese d’aprile è la fase difensiva, con proprio Donnarumma che ha tenuto la porta inviolata in due partite su tre. Poi, nell’ultima partita col Lecco secondo in classifica, un gol concesso, ma comunque una vittoria meritata e convincente per 3-1, la terza consecutiva.
Per quanto riguarda la classifica, dove può ancora arrivare il Padova? Attualmente al sesto posto, la squadra di Torrente può ancora sperare di guadagnarsi un vantaggio in ottica playoff. Non solo la vittoria all’ultima giornata contro il Mantova. Serve poi che il Vicenza non vinca a Piacenza e il Pordenone perda con l’AlbinoLeffe. Solo con questa combinazione di risultati, il Padova arriverebbe quarto, a pari punti coi neroverdi ma con gli scontri diretti a favore. È questo l’unico scenario che permetterebbe al Padova di migliorare la sua situazione attuale, che lo vedrebbe partire dal primo turno playoff anche con un quinto posto. Ma, come ha detto Donnarumma, la squadra è forte e qualunque sarà il suo destino dovrà arrivare al rush finale per andare fino in fondo. L’obiettivo è quello di una nuova finale playoff, con cui Donnarumma e compagni hanno ancora un conto in sospeso.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…