Home » Padova, il Giudice Sportivo ha deciso: ecco il proveddimento per la gara di ritorno

Padova, il Giudice Sportivo ha deciso: ecco il proveddimento per la gara di ritorno

Tifosi del Padova all'Euganeo con la squadra

Padova tifosi credit Davide Boggian

Sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo dopo la gara tra Vicenza e Padova, valevole per l’andata del secondo turno della fase nazionale dei playoff.

Allo stadio Menti il derby veneto tra Vicenza e Padova è terminato 2-0 per gli uomini di Vecchi. La doppietta dell’attaccante Franco Ferrari ha deciso la contesa. Un gol per tempo messo a segno da parte del bomber argentino, in rete al 10′ e al 50′. Un importante vantaggio per i biancorossi, in vista della partita di ritorno.

All’indomani della gara, è stato quindi diramato il comunicato del Giudice Sportivo. Il dott. Stefano Palazzi, assistito da Irene Papi e dal Rappresentante dell’A.I.A. Sig. Silvano Torrini, nella seduta di giovedì 23 maggio ha adottato alcune deliberazioni. Per il Padova giunge una multa pari a 10 mila euro ed anche la chiusura della Tribuna Est. Il settore sarà quindi privo di spettatori, ma in occasione della seconda gara casalinga successiva alla pubblicazione del comunicato.

Per la formazione guidata da Massimo Oddo, dunque, mancato sostegno del proprio pubblico nella partita che succederà quella col Vicenza di sabato 25 maggio. La decisione fa perciò riferimento alla prossima eventuale partita playoff dei biancoscudati. Allo stadio Euganeo, il ritorno valevole per il secondo turno della fase nazionale dei playoff, avrà inizio alle ore 20.30. Il Padova è chiamati ad una sorta di impresa per strappare il pass per la qualificazione al turno successivo.

Il comunicato del Giudice Sportivo

“Il Giudice Sportivo delibera a sanzionare la società Padova con l’obbligo di disputare una gara casalinga con il settore denominato Tribuna Est, destinato ai sostenitori della società ospitante, privo di spettatori e con l’irrogazione di euro 10.000,00 di ammenda”.

“Si precisa che la gara da disputare con il Settore Tribuna Est priva di spettatori inflitta alla società Padova dovrà essere scontata in occasione della seconda gara casalinga, successiva alla pubblicazione del presente comunicato, che la società Padova disputerà nel corso del campionato comprensivo delle Fasi dei Playoff”.

Esultanza dei giocatori del Padova
Padova squadra credit Martina Cutrona

Padova, cosa serve per passare il turno

Se non si tratterà di un’impresa, poco ci manca. Sono due i gol di svantaggio da recuperare per il Padova in seguito al ko per 2-0 del Menti. All’Euganeo, a Bortolussi e compagni, servirà una vittoria con almeno due reti di scarto per approdare in semifinale. In tal caso, infatti, lo svantaggio sarebbe eguagliato e il team di Oddo andrebbe avanti in virtù del miglior piazzamento in regular season.

Il Padova arriva a quest’importante appuntamento da quattro vittorie di fila in casa ed un totale, sempre tra le mura amiche, di 11 risultati utili consecutivi. In striscia positiva da ben 19 partite invece il Vicenza, che è imbattuto addirittura dallo scorso 20 gennaio in casa del Lumezzane.