News

Dal Mate all’arte della tecnica: Ronaldo contro Soulé, un dribbling verso la Serie B

Il Sudamerica è danza, gioia di vivere, musica che scandisce le giornate: dalla vita al calcio non ci sono differenze come dimostrano Ronaldo e Soulé. Un brasiliano ed un argentino che hanno compiti diversi, ma li svolgono con lo stesso stile. Da Santa Catarina a Mar de La Plata, la filosofia è la stessa, quella di un dribbling che non è mai di troppo. E il centrocampista del Padova lo ha dimostrato con un gol da capogiro, tra i più belli della stagione (qui il video): difensori del Lecco saltati come birilli e tiro docile a due passi dal portiere. L’attaccante della Juventus U23 non è stato da meno, con colpi da biliardo e punizione di “Dybaliana memoria” (qui un esempio), per restare in tema bianconero, almeno per qualche altra settimana.

Credits Martina Cutrona

Il colmo del gol: Ronaldo meglio di Soulé

Il calcio non è una scienza esatta e si diverte a mischiare tutto come un Mate sudamericano. Ronaldo di mestiere fa il “geometra” del calcio, ma non ha perso il vizio del gol. 7 reti, oltre dodici assist, per coronare una stagione finora da assoluto protagonista. Il numero dieci “calciocentrico”, con una visione totale dello spazio.

Soulé ha esultato di meno, nonostante giochi in una posizione più offensiva: l’argentino ha segnato soltanto tre gol nel girone A di Serie C. Ma la sua più grande vittoria è stata la chiamata di Allegri. Il dribbling migliore della stagione, il passo decisivo verso la Juventus dei grandi. Un’annata che ha raggiunto vette altissime con la convocazione dell’Argentina, dove l’ala bianconera ha potuto fare conoscenza con Messi. Questa volta però non parliamo del duello che ha contraddistinto il calcio per gli ultimi quindici anni. Niente Cristiano e niente “Pulce”, ma stesso scontro tecnico, ovviamente rimanendo umili.

L’importanza della tecnica per continuare a sognare

Il Padova ha vinto il primo round al “Moccagatta” contro la Juventus U23. Ora ai bianconeri servirà un’impresa per continuare nella cavalcata verso la Serie B. Non basterà nemmeno una vittoria con un solo gol di scarto, visto il miglior piazzamento in classifica dei veneti. Ecco allora che servono i gol o gli assist di Soulé per cercare di mettere paura a Ronaldo e compagni. I bianconeri hanno già stupito vincendo fuoricasa contro la Pro Vercelli ed eliminando il Renate. Ancora il film non è concluso e prima dei titoli di coda bisognerà attendere una scena decisiva, dove la tecnica la farà da padrona.

A cura di Antonio Salomone

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

1 ora ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

2 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

3 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

4 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

5 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

5 ore ago