Padova, Andreoletti: “Il Vicenza? Corre e lo sapevamo, ma noi siamo la sorpresa del girone”
La capolista colleziona la quindicesima vittoria e blinda la vetta a +5 sul Vicenza. Ora il recupero con la Clodiense.
Manca ancora un giorno per aprire la casella del numero 15 nel calendario dell’avvento, eppure il Padova si è portato avanti. Quindici sono i successi totalizzati fin qui e, anche con il Lumezzane, gli uomini di Andreoletti hanno dimostrato solidità e incisività.
Nel post gara, Andreoletti ha confessato: “Per fortuna il girone d’andata non è ancora finito, abbiamo la possibilità di fare ancora punti” – riferendosi al recupero con la Clodiense previsto il prossimo 18 dicembre. “Vincere partite come questa fa molto piacere: siamo stati bravi ad andare in vantaggio con merito”.
Dopo la prima rete firmata da Capelli al 17′, è riuscito a esprimersi anche Spagnoli: “Abbiamo chiuso la partita con il gol di Alberto: rientra da un infortunio e se lo merita”.
E sulla squadra: “Abbiamo un reparto offensivo forte. Mattia (Bortolussi) sta sfornando una prestazione dietro l’altra: non è solo finalizzatore ma anche raffinatore. Anche questa sera ci sono stati tanti spunti positivi”.
Sui cambi e gli avversari
Sulle scelte adottate: “Belli ha avuto un piccolo problema durante la sessione di rifinitura. Ha giocato Faedo che finora ha trovato poco spazio. Entrare in un rodaggio ben oliato è difficile, ma Carlo ha fatto una buona prestazione e rende l’idea sulla qualità della rosa. Chi è subentrato ha dato grande tranquillità alla squadra. Con i cambi abbiamo mantenuto la partita sul binario giusto”.
Decimo clean sheet per Fortin e l’allenatore ha dichiarato: “Abbiamo trovato un ottimo equilibrio. Fortin è figlio di un organizzazione che riguarda non solo la difesa, ma tutta la squadra”. Andreoletti ha concluso: “L’avversario corre e questo lo sapevamo (in riferimento al Vicenza): è una delle favorite del girone. La sorpresa, e lo dico con grande onestà, siamo noi: nessuno si sarebbe mai aspettato questo rendimento”.
Capelli: “Non ho mai segnato così tanto”
Al 17′ è andato a segno Capelli, che al termine della gara ha esordito così: “Sono felice di aver segnato questo gol. Pensiamo a noi: per arrivare all’obiettivo finale dobbiamo giocare sempre così”. Sul suo rendimento: “In carriera non ho mai segnato così tanto, per il mio ruolo è difficile”.
Ha proseguito: “Non ho rivisto il gol: credo di averla messa sul primo palo (ride). In area c’era molta confusione e mi sono limitato nel calciare la palla. Anche lo scorso anno avevo segnato con il Lumezzane. Quello di oggi è stato un gol pesante, non sono mai partite facili queste”.