Padova, Andreoletti: “Ottenuto un punto prezioso”
L’allenatore del Padova Andreoletti è intervenuto in conferenza stampa al termine della sfida contro la Pro Patria
Il Padova pareggia a Busto Arsizio, sul campo della Pro Patria. I veneti interrompono la striscia di sei vittorie consecutive con il pareggio per 1-1. Al termine della gara, Matteo Andreoletti è intervenuto ai microfoni di Calcio Padova TV per commentare la prestazione della squadra.
Ecco le parole dell’allenatore biancoscudato: “Abbiamo provato a giocare sulle ripartenze ma il terreno ha causato tantissime difficoltà che rendono questo punto ottenuto importante e di grande valore. Tante squadre con questo tipo di atteggiamento possono metterti in difficoltà, noi siamo stati molto bravi a restare in partita, creare i presupposti per pareggiarla giocando nella metà campo loro e abbiamo anche provato a vincerla nel finale“.
Sul record di vittorie Andreoletti dice: “Il record l’abbiamo eguagliato. Certo, ci sarebbe piaciuto batterlo ed entrare nella storia ma in questo momento conta poco. Io credo che oggi portiamo via da questa partita un punto di grande qualità e atteggiamento. Non ci siamo mai disuniti, siamo sempre stati in partita”.
“È stata una sfida a tratti sporca, si giocava sulle seconde palle per le condizioni che si erano create. Penso che i ragazzi abbiano fatto l’ennesima partita di grande cuore, di grande agonismo e qualità nelle condizioni complicate di cui parlavo”.
Le sostituzioni e il piano B
L’allenatore del Padova Andreoletti ha proseguito l’intervista spiegando le sostituzioni all’intervallo e il cambio di modulo: “Vista la partita, fare un calcio basato sul fraseggio sarebbe diventato dannoso e pericoloso. Abbiamo fatto una scelta diversa, quella di giocare con quattro attaccanti, cercando di allargare il gioco e siamo stati premiati su situazioni di questo tipo. Un piano B dobbiamo averlo sempre”.
“Quando le squadre si schiacciano perché si gioca su campi più piccoli e gli avversari difendono nella propria metà campo bisogna trovare un’alternativa. Sono contento di come abbiamo giocato, i ragazzi hanno adottato un atteggiamento eccezionale. Il rischio di perderla c’era, subendo contropiedi, per questo bisogna vedere questo punto in maniera positiva“.
Andreoletti: “Siamo una squadra forte”
Andreoletti ha commentato l’aspetto psicologico della gara: “Dobbiamo migliorare sotto l’aspetto mentale. Dovremo saper adattarci a squadre che perderanno tempo, staranno a terra, giocheranno di melina, com’è giusto che sia. Noi siamo una squadra forte e gli avversari lo sanno. Su questo dobbiamo crescere e sapere che troveremo spesso queste condizioni. Dobbiamo avere pazienza e stare in partita. Questo è l’unico aspetto negativo della partita”.
“Anche questa volta abbiamo approcciato bene la partita. Abbiamo preso gol su una situazione confusa, parliamo di episodi singoli in cui dobbiamo sicuramente stare più attenti. Siamo stati bravissimi a pareggiarla e creare i presupposti per vincerla ma non sempre è facile. Bisogna essere più bravi dell’episodio, della sfortuna e dell’avversario. Vicenza? Oggi farò lo spettatore interessato, da domani avrò uno sguardo più tecnico e inizierò a preparare la partita“.