Home » Numeri e record: i segreti del Padova che sogna la Serie B

Numeri e record: i segreti del Padova che sogna la Serie B

Il Padova festeggia la vittoria - crediti Calcio Padova/Davide Boggian - www.lacasadic.com

Il Padova festeggia la vittoria - crediti Calcio Padova/Davide Boggian - www.lacasadic.com

35 punti su 39 disponibili per la squadra di Andreoletti e +7 dal Vicenza secondo.

Qualcuno fermi il Padova. Ma per davvero. La squadra di Andreoletti vince ancora e consolida la vetta della classifica. Bortolussi e compagni sono ancora imbattuti dopo 13 giornate e il distacco dal Vicenza, secondo con 28 punti, si fa sempre più importante.

Il confronto con gli avvii delle scorse stagioni è significativo. Grazie ai dati di Sofascore, abbiamo analizzato l’avvio di stagione del Padova 2024/25 con quello delle ultime 4 stagioni in Serie C. E i numeri confermano che la squadra di Andreoletti sta viaggiando a velocità spedita verso quella Serie B che la piazza chiede a gran voce.

SCARICA QUI L’APP DI SOFASCORE -> https://app.sofascore.com/nixz/DiMarzio 

I punti conquistati quest’anno, dopo 13 giornate, sono 35, su 39 disponibili. Nella passata stagione, allo stesso punto dell’anno, erano stati 29 (con i biancoscudati al 2º posto). Due anni fa solo 19 (9º), nel 2021/22 le lunghezze erano 27 (2ª posizione), mentre nel 2020/21 a questo punto della stagione il Padova occupava la vetta del girone A, ma con 26 punti conquistati, 9 in meno rispetto a oggi.

Incredibile anche il dato sulla percentuale di vittorie. Quest’anno il Padova ha vinto l’84,66% delle partite (11 su 13). Un dato incredibile se si pensa che, dopo 13 giornate, l’anno scorso i successi erano “appena” 8 (61,5%), mentre due anni fa il 38,4% (5).

I numeri del Padova, grazie ai dati di Sofascore _ LaCasadiC.com
I numeri del Padova, grazie ai dati di Sofascore _ LaCasadiC.com

25 gol segnati e solo 5 subiti: Padova, una macchina che funziona

1.92 gol segnati a partita. 25 reti realizzate in 13 gare di campionato e solo 5 subite e 8 clean sheet. Numeri da capolista, numeri da Padova. Miglior attacco e miglior difesa del girone per i veneti, che hanno una differenza reti di +20.

In attacco non c’è un vero “bomber”. Il miglior marcatore della squadra è Michael Liguori, con 4 reti segnate insieme a Bortolussi. E pensare che dietro di loro c’è Filippo Delli Carri, che di ruolo fa… il difensore e che proprio nell’ultima gara contro la Pergolettese è stato decisivo con un colpo di testa a scavalcare il portiere avversario.

Standings provided by Sofascore

Attenzione e concentrazione massima

Attenzione, però, a non sognare a occhi aperti. Anche nel 2020-21 il Padova dopo 13 giornate si trovava al primo posto in classifica, ma con 26 punti conquistati. Quell’anno i biancoscudati sfiorarono la promozione, non raggiunta solo dopo una lunga lotta nei playoff.

Questa squadra però non vuole smettere di continuare la propria striscia positiva. Gli uomini di Andreoletti sono, insieme allo Spezia, gli unici imbattuti in Italia. Mai smettere di crederci. E il Padova non vuole di certo farlo.