L’ultimo Padova-Palermo all’Euganeo: i gol di Bonazzoli e Nestorovski e Trajkovski ancora decisivo
Cresce l’attesa per la finalissima dei playoff di Serie C tra Padova e Palermo con in palio la promozione. Ed è proprio in Serie B l’ultimo precedente in casa dei veneti fra le due squadre. L’8 dicembre 2018 si è disputata la gara all’Euganeo con la vittoria dei rosanero per 3-1. A segno dei marcatori d’eccellenza: Bonazzoli al 30′, Trajkovski al 43′, Rajkovic al 68′ e Nestorovski al 70′. Oggi due marcatori sui quattro totali gioca in Serie A e uno ha deciso l’eliminazione della Nazionale Italiana dei Mondiali in Qatar 2022.
Federico Bonazzoli, dal Padova in B alla salvezza in A con la Salernitana
Uno dei giocatori più importanti in questo campionato di Serie A appena concluso è Federico Bonazzoli, grande protagonista nella corsa salvezza della Salernitana. L’attaccante classe ’97 ha raggiunto la doppia cifra con 10 reti in stagione, la prima volta in carriera in massima serie trascinando i campani a suon di gol. Ma l’attaccante ha un grande passato tra le fila del Padova, sua migliore stagione in un campionato dopo quella di quest’anno. 35 presenze e 8 reti in Serie B, tra cui un gol realizzato al Palermo al 30′, sbloccando una gara persa in rimonta per 3-1 in un’annata molto sfortunata per i veneti.
Trajkovski, dal gol contro il Padova alla rete decisiva in Italia-Macedonia del Nord
Uno dei tre marcatori rosanero che hanno deciso l’ultimo Padova – Palermo è Aleksandar Trajkovski, a segno in quella partita al 43′, pareggiando il gol di Bonazzoli. L’esterno macedone ha giocato per ben 4 stagioni in Sicilia sia in Serie A che in Serie B, con 108 presenze e 16 reti all’attivo. In quell’8 dicembre 2018 batte Perisan e dà il via alla rimonta dei siciliani. Un’altra rete molto pesante l’ha siglata al “Renzo Barbera” ma non con la maglia del Palermo, bensì con quella della Macedonia del Nord. Al 91′ contro l’Italia con un diagonale preciso ha eliminato dagli spareggi la nazionale azzurra, impedendogli la qualificazione al Mondiale 2022 in Qatar.
“Nestogol”, l’ultimo bomber in B del Palermo
I tifosi del Palermo ricordano ancora oggi con grandissima stima e affetto Ilija Nestorovski, ultimo bomber dei rosanero in Serie B nella stagione 2018/19. Proprio in quell’annata un suo gol chiude i giochi di un Padova-Palermo.
Suo il gol al 70′ del 3-1 finale che consente ai siciliani di espugnare l’Euganeo. Oggi il suo presente è con la maglia dell’Udinese in Serie A e l’unica rete stagionale l’ha siglata all’ultima di campionato. Il caso vuole che il gol l’ha siglato alla Salernitana di Federico Bonazzoli, marcatore in quella partita.
A cura di Federico Rosa