Da Del Piero a Dybala, i talenti lanciati da Padova e Palermo
Il momento della finalissima dei playoff di Serie C è arrivato. Padova e Palermo si sfideranno in 180 minuti di grande passione. In palio c’è il ritorno in Serie B che manca da anni nelle due città. Tanti i talenti lanciati dalle due società: da Cavani a Perin, a Ilicic ed El Shaarawy fino ai due ex numeri 10 della Juventus come Alex Del Piero e Paulo Dybala.
Padova e Palermo, quanti talenti
Padova e Palermo sono piazze storiche per il calcio italiano che hanno sfornato dei veri e propri gioielli per il mondo del calcio. Negli anni 2000 le due società hanno vissuto grandi momenti di alto livello. Il Padova tra il 2010 e il 2012 ha sfiorato il ritorno in Serie A dopo 15 anni di assenza. In campo in Serie B c’era un ragazzino italo-egiziano cresciuto nel Genoa con la maglia numero 92: Stephan El Shaarawy. Con i suoi gol la squadra di Alessandro Dal Canto vola e perde la massima serie solo in finale contro il Novara di Attilio Tesser per 2-0. Ma in quegli anni con la maglia dei veneti sono passati giocatori come Giacomo Bonaventura, Matteo Darmian, Mattia Perin e Diego Farias.
Il Palermo nel nuovo millennio ha vissuto i migliori anni della storia del club siciliano. Le tre qualificazioni in Coppa UEFA/Europa League e la finale di Coppa Italia contro l’Inter sono la conferma del grande lavoro svolto. A vestire la maglia rosanero in quelle annate dei grandi talenti. Parliamo di giocatori come Josip Ilicic, Javier Pastore, Luca Toni, Edinson Cavani, Salvatore Sirigu, Simon Kjaer e Federico Balzaretti.
I due numeri 10 della Juventus con un passato in Veneto e Sicilia: Del Piero e Dybala
Come si sa nel mondo del calcio la maglia numero 10 è spesso quella più rappresentativa di un club. Se pensiamo a questo numero non può non balzare nella mente il nome di Alessandro Del Piero, capitano storico della Juventus e campione del mondo con la Nazionale Italiana di Lippi nel 2006. Però, la prima squadra professionistica di “pinturicchio” è il Padova dal 1991 al 1993, prima del passaggio a Torino con l’avvocato Gianni Agnelli che si innamorerà di lui.
Altro numero 10 bianconero del recente passato è il grande talento argentino Paulo Dybala. In questa stagione ha salutato i tifosi juventini, indossando la pesante maglia avuta dallo stesso Del Piero. Ma in Italia non è arrivato subito a Torino, bensì a Palermo.
Il diciottenne argentino arrivò in Sicilia per 12 milioni di euro. In 3 stagioni Dybala trascina la squadra alla promozione in Serie A e ad una tranquilla salvezza l’anno successivo con Iachini in panchina. Padova-Palermo sarà anche la loro sfida
A cura di Federico Rosa