Il momento della finalissima dei playoff di Serie C è arrivato. Padova e Palermo si sfideranno in 180 minuti di grande passione. In palio c’è il ritorno in Serie B che manca da anni nelle due città. Tanti i talenti lanciati dalle due società: da Cavani a Perin, a Ilicic ed El Shaarawy fino ai due ex numeri 10 della Juventus come Alex Del Piero e Paulo Dybala.
Padova e Palermo sono piazze storiche per il calcio italiano che hanno sfornato dei veri e propri gioielli per il mondo del calcio. Negli anni 2000 le due società hanno vissuto grandi momenti di alto livello. Il Padova tra il 2010 e il 2012 ha sfiorato il ritorno in Serie A dopo 15 anni di assenza. In campo in Serie B c’era un ragazzino italo-egiziano cresciuto nel Genoa con la maglia numero 92: Stephan El Shaarawy. Con i suoi gol la squadra di Alessandro Dal Canto vola e perde la massima serie solo in finale contro il Novara di Attilio Tesser per 2-0. Ma in quegli anni con la maglia dei veneti sono passati giocatori come Giacomo Bonaventura, Matteo Darmian, Mattia Perin e Diego Farias.
Il Palermo nel nuovo millennio ha vissuto i migliori anni della storia del club siciliano. Le tre qualificazioni in Coppa UEFA/Europa League e la finale di Coppa Italia contro l’Inter sono la conferma del grande lavoro svolto. A vestire la maglia rosanero in quelle annate dei grandi talenti. Parliamo di giocatori come Josip Ilicic, Javier Pastore, Luca Toni, Edinson Cavani, Salvatore Sirigu, Simon Kjaer e Federico Balzaretti.
Come si sa nel mondo del calcio la maglia numero 10 è spesso quella più rappresentativa di un club. Se pensiamo a questo numero non può non balzare nella mente il nome di Alessandro Del Piero, capitano storico della Juventus e campione del mondo con la Nazionale Italiana di Lippi nel 2006. Però, la prima squadra professionistica di “pinturicchio” è il Padova dal 1991 al 1993, prima del passaggio a Torino con l’avvocato Gianni Agnelli che si innamorerà di lui.
Altro numero 10 bianconero del recente passato è il grande talento argentino Paulo Dybala. In questa stagione ha salutato i tifosi juventini, indossando la pesante maglia avuta dallo stesso Del Piero. Ma in Italia non è arrivato subito a Torino, bensì a Palermo.
Il diciottenne argentino arrivò in Sicilia per 12 milioni di euro. In 3 stagioni Dybala trascina la squadra alla promozione in Serie A e ad una tranquilla salvezza l’anno successivo con Iachini in panchina. Padova-Palermo sarà anche la loro sfida
A cura di Federico Rosa
Situazione surreale a Foggia: la squadra è in autogestione. Canonico eclissato, i rossoneri pagano di…
Il Collegio di Garanzia del CONI ha respinto il ricorso della Triestina contro la penalizzazione.…
Il presidente del Pescara Sebastiani è intervenuto ai microfoni di Rete8 al termine della sfida…
Il patron della Lucchese Benedetto Mancini ha annullato anche la seconda conferenza stampa Questa conferenza…
Grandi delusioni del campionato fatto fino ad ora, servono idee nuove per finire la stagione…
La qualificazione in Champions si fa sempre più difficile: il capitano è pronto a lasciare…