Padova-Palermo è anche Oddo vs Baldini, alla prima da avversari in panchina
Dopo tanta attesa tra il 5 e il 12 giugno sapremo la quarta squadra che accompagnerà Bari, Sudtirol e Modena in Serie B. Il Palermo di Silvio Baldini o il Padova di Massimo Oddo si accingono a sfidarsi per la prima volta tra allenatori dopo un lungo passato fra Serie A e Serie B. Ora dinnanzi a loro c’è la finale playoff di Serie C, con due delle migliori squadre di tutto il torneo pronte a regalarsi una promozione tanto sofferta ma quanto meritata.
Due stili di gioco opposti: dal ‘corto muso” di Oddo alla grinta di Baldini
Massimo Oddo e Silvio Baldini si giocano tutta la stagione in 180 minuti, provando a regalare alla propria gente un sogno chiamato Serie B. I veneti, guidati dall’ex terzino del Milan, divertono e grazie alla sua guida hanno sfiorato il colpaccio strappando all’ultima curva la promozione diretta al Sudtirol. Non sono bastati quindi 85 punti a Oddo per vincere il campionato e ai playoff ha superato due avversari ostici. Prima la Juventus U23 e poi il quotato Catanzaro con una magia di Chiricò al 96′. Grazie ad uno stile di gioco pragmatico ma efficace, Ceravolo e compagni possono davvero sognare il ritorno in B.
I rosanero invece sotto la guida di Baldini hanno ritrovato quella grinta giusta per ritrovare entusiasmo come non lo si vedeva da anni a Palermo. La squadra è arrivata fino al rush finale personificandosi proprio nel carattere sanguigno dell’ex Carrarese. Quella grinta e la voglia di mangiarsi il campo giusta per affrontare partite dove i palloni mai sono stati così pesanti.
Un 2022 da favola
Il 2022 è stato l’anno sia per Massimo Oddo che per Silvio Baldini. L’ex milanista è subentrato a febbraio e ha totalizzato 10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte tra campionato e playoff, cambiando volto alla squadra e sfiorando il colpaccio promozione. Senza dimenticare anche la Coppa Italia Serie C vinta in finale contro il Sudtirol, un trofeo che ha ridato linfa vitale ai veneti in vista anche degli spareggi. Baldini invece è arrivato a gennaio, dopo l’addio di Filippi dopo la sconfitta nel derby contro il Catania. Anche lo score dell’allenatore toscano è più che in positivo: 13 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte totali tra Serie C e playoff. Da sottolineare che sotto la gestione Baldini è esploso il vizio del gol di Matteo Brunori, che nel girone di ritorno ha trascinato i rosanero fino al terzo posto finale.
Oddo vs Baldini, i precedenti: da quel Napoli-Empoli di Serie B al Catania-Milan di Coppa Italia
Padova-Palermo metterà per la prima volta di fronte da allenatori Massimo Oddo e Silvio Baldini. Ma è da sottolineare che in passato hanno già avuto modo di ritrovarsi da avversari in campo, con lo stesso Oddo titolare nel suo ruolo di terzino destro e Baldini sempre seduto in panchina a incoraggiare i suoi ragazzi. Il primo precedente risale alla stagione 1999-2000 in Serie B, con il Napoli di Stefan Schwoch e l’Empoli guidato proprio dell’attuale allenatore del Palermo, all’esordio dopo l’esonero di Elio Gustinetti. L’incontro termina 1-0 e in campo tra i giocatori azzurri titolare c’è un giovane Oddo in rampa di lancio pronto a diventare campione del mondo nel 2006 con la nazionale di Marcello Lippi.
L’ultima sfida tra i due invece risale al 2008, in Coppa Italia. Il Catania di Baldini elimina il Milan con in campo l’attuale allenatore del Padova. Agli ottavi nella gara d’andata termina 2-1 in favore etnei. Al ritorno finisce 1-1, con un super gol di Vargas e la rete di un giovanissimo Alberto Paloschi.
A cura di Federico Rosa