Home » Padova-Palermo, i dati e le curiosità sulla finale playoff

Padova-Palermo, i dati e le curiosità sulla finale playoff

padova tifosi stadio

Credit: Ilenia Calli

Padova-Palermo ai raggi x. Quella tra biancoscudati e rosanero è la quinta finale playoff da quando è entrata in vigore l’attuale formula, che prevede che a contendersi il quarto e ultimo posto per la promozione in Serie B siano i club dal secondo al decimo posto dei gironi A, B e C. Dopo il Cosenza, il Pisa, il Trapani, la Reggiana e l’Alessandria, è il momento di sapere chi sarà a tagliare il traguardo della maratona per la Serie B iniziata lo scorso maggio.

Padova-Palermo, Della Latta a 2 presenze da un record

Con Football Data non resta che andare alla scoperta delle curiosità in attesa dell’ultimo atto stagionale della Lega Pro formato 2021/2022. Record di presenze nelle finali giocate dall’annata 2017/2018 a quella attuale, con 4 gettoni a testa, sono il portiere Andrea Dini (2 al Trapani 2018/2019 e 2 al Padova l’anno scorso) e l’attaccante Simone Corazza (2 nel Piacenza 2018/2019 ed altrettante all’Alessandria nella scorsa edizione). A quota 3, il centrocampista Simone Della Latta presente una volta nella duplice finale del Piacenza 2018/2019 e nelle 2 del Padova lo scorso anno. Se giocherà entrambe le partite contro il Palermo volerà al comando solitario di questa speciale classifica. Per il Padova sta per andare in archivio il quarto playoff di Serie C con formula attuale e il sesto in assoluto. Seconda volta, invece, del Palermo nei playoff ‘moderni’.

Della Latta Padova
Credit Martina Cutrona

Padova, i magnifici 7 che hanno già vinto ai playoff

Nella rosa del Padova 2021/2022, tra allenatore e calciatori, sono 7 ad aver già vinto ai playoff in carriera. L’allenatore Massimo Oddo vanta una promozione dalla Serie B alla Seria A alla guida del Pescara 2015/2016. Si impose in finale sul Trapani di Serse Cosmi: 2-0 all’andata al Cornacchia-Adriatico, 1-1 nel ritorno al Provinciale. Tra i protagonisti in campo menzioni doverose per Umberto Germano, salito dalla C alla B nel playoff vinto dalla ‘sua’ Pro Vercelli 2011; Niko Kirwan, che sarà assente perché convocato dalla Nuova Zelanda, ma eroe della promozione dalla C alla B della Reggiana 2019/2020; Jacopo Dezi, lo scorso anno promosso dalla B alla A col Venezia di Paolo Zanetti; Karamoko Cissè, in A col Benevento 2016/2017 e Cosimo Chiricò, che fece festa con la Virtus Lanciano versione 2011/2012 brindando al salto in Cadetteria. Sono, invece, 2 le promozioni ai playoff per Fabio Ceravolo: col Pisa 2006/2007 (dalla C alla B) e il Benevento 2016/2017 dalla (B alla A).

Oddo Padova

Palermo, quando Crivello festeggiò ai playoff contro… il Palermo

Nella Palermo sono, invece, sono appena 2 i calciatori che hanno vinto nelle rispettive carriere almeno un playoff, tutti tra i calciatori. Il primo è Ivan Marconi, salito da Seconda alla Prima Divisione Lega Pro nel Gubbio 2009/2010, il secondo è Roberto Crivello che ha assaporato il gusto del trionfo col Frosinone 2013/2014 dalla C alla B, contro il Lecce, e dalla B alla A, strano scherzo del destino, contro il Palermo.

palermo-gol-fella-esultanza-playoff-entella
Credit foto: Tullio Puglia per Palermo FC

Da Ranieri a Spalletti, Coppa a promozione: Oddo può eguagliarli

Il Padova spera nella cabala per questa finalissima playoff: in 11 casi, dal 1972/1073 a oggi, infatti, la vincitrice di Coppa di categoria è stata promossa, al termine della medesima stagione, in Serie B. I biancoscudati hanno vinto alzato al cielo il trofeo lo scorso 6 aprile superando nella finalissima il Sudtirol di Javorcic. Oddo ha dichiarato di non crede nella scaramanzia, ma spera di aggiungersi all’elenco degli allenatori che sono riusciti questa impresa, in cui attualmente figurano: Massimo Giacomini (Udinese); Pierluigi Frosio (Monza); Claudio Ranieri (Cagliari); Corrado Orrico (Lucchese); Luciano Spalletti (Empoli); Filippo Inzaghi (Venezia); Domenico “Mimmo” Renna (Lecce); Angelo Orazi (Palermo); Fabrizio Castori (Cesena); Michele Serena (Spezia) e l’accoppiata Fabio Pecchia e Stefano Sanderra (Latina).

Brunori e Chiricò mettono nel mirino il primato di Costantino

Il Padova subisce gol in casa da 3 partite di fila, totale 4 reti al passivo e 4 volte nelle ultime 5 gare, unico ‘clean sheet’ del periodo: Padova-Giana 1-0 del 10 aprile scorso, in campionato. Un inedito nella gestione Oddo. E occhio a Matteo Brunori, che è un gol da diventare bomber all-time dei playoff C. Silvio Baldini punta forte sul re del gol del calcio italiano professionistico nell’anno solare 2022 (da gennaio ad oggi, tra serie A, B e Lega Pro), grazie alle sue 21 marcature in 23 partite (1.847 minuti in campo, alla media di una rete ogni 87,9’), il centravanti è un sigillo dal diventare il migliore di sempre nei playoff col formato ormai consolidato. La classifica è comandata da Rocco Costantino: 8 gol, di cui 3 nel Sudtirol 2017/2018, 2 alla Triestina 2018/19 e 3 alla Pro Vercelli l’anno scorso. Ma è sul podio anche Cosimo Chiricò: 6 centri, tutti con la maglia del Padova, di cui 3 nel 2020/2021 ed altrettanti quest’anno, ex-aequo con Simone Guerra.

Brunori Chiricò

Padova-Palermo nel ricordo del doppio ex Gianni Di Marzio

Padova e Palermo sono due squadre allenate in carriera, tra gli altri, da Gianni Di Marzio, scomparso nel gennaio scorso. Due soltanto le sfide ‘giocate’ dal mister di origini partenopee in questi scontri diretti: i 2 della stagione cadetta 1991/1992, quando Di Marzio allenava i siciliani. Sconfitta rosanero al vecchio “Appiani” (1-2), successo al ritorno a Palermo per 2-0.