Home » Padova, è fatta: i veneti conquistano la promozione in Serie B

Padova, è fatta: i veneti conquistano la promozione in Serie B

Festa del Padova

Festa del Padova, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Il club veneto si aggiudica la promozione in Serie B dopo una stagione straordinaria.

“Sì, pronto? Salve, è la Serie B che vi parla”. Sette anni dopo dall’ultima volta, il Padova trionfa e conquista la promozione. Dopo una stagione straordinaria che ha visto i veneti protagonisti indiscussi del Girone A, l’armata di Matteo Andreoletti può aggiungere “lieto” alla parola “fine”.

Reduce dalla vittoria casalinga contro la Clodiense (2-1), il Padova raccoglie il suo 27esimo successo contro il Lumezzane. E allo Stadio Tullio Saleri, che ha aperto le porte a più di 3000 tifosi padovani, si festeggia l’impresa.

Il Vicenza, impegnato contro il Trento di Tabbiani, non è andato oltre il pareggio. Il risultato consente perciò ai cugini padovani di tagliare il traguardo per primi.

“Buona sera, è il Padova che le risponde. Non aggiunga una parola: siamo tornati. Ah! E grazie per l’attesa”. Adesso è tempo di festeggiare. Poi ci sarà il tempo per pianificare la stagione in Serie B che attende i veneti nella prossima annata.

L'allenatore del Padova Andreoletti
L’allenatore del Padova Andreoletti (credit – Martina Cutrona) – LaCasadiC.com

I numeri in stagione

Nel segno della continuità. Questa la chiave che ha portato i biancoscudati a ritrovare quella Serie B che mancava da troppo tempo per un club storico come quello veneto. La squadra di Andreoletti ha condotto per quasi tutta la stagione il girone A, perdendo la vetta nelle ultime giornate, salvo poi riprendersela dopo la sconfitta con la Virtus Verona del Vicenza.

E proprio quando tutto sembrava finito, ecco il sorpasso. 37 giornate e 85 punti dopo, il Padova è di nuovo in Serie B. Lieto fine, come dicevamo prima. I biancoscudati possono finalmente festeggiare.