Padova, Pavanel: “Abbiamo risposto da uomini. Dimostrato il nostro livello”
Ci si aspettava una risposta e non è tardata ad arrivare. Il Padova torna alla vittoria contro l’Albinoleffe nel 12° turno di Serie C, girone A. I biancoscudati, trascinati da una prova super di Chiricò, continuano la rincorsa sul Südtirol capolista e vittorioso questo pomeriggio contro la Juventus Under23.
OLTRE I TRE PUNTI
“Bisogna lavorare tutti insieme, io non mollo” – queste le parole di Massimo Pavanel, allenatore del Padova dopo la sconfitta contro la Feralpisalò. Parole semplici ma che, vista la risposta dei ragazzi questa sera, hanno sicuramente fatto centro.
Nella gara contro l’Albinoleffe il Padova è tornato ad esser solido e soprattutto cinico: “Se giochiamo da Padova, sarà dura per tutti. Oggi lo abbiamo fatto – ha commentato così Pavanel nel post gara – Abbiamo risposto da uomini alle critiche, ma non avevo dubbi. È stata una bella partita, i ragazzi sono stati bravi. Abbiamo dimostrato qual è il nostro livello, e dobbiamo mantenerlo. Sono eccezionalmente sereno, faccio questo lavoro con passione: non serve parlare molto, abbiamo già parlato sul campo. Siamo stati più squadra di altre volte e si è visto”.
Un Padova anche più concentrato rispetto alla gara dell’11^ giornata, che ha saputo esprimere le richieste tattiche di Pavanel: “Non mi sono inventato cose particolari, abbiamo sempre fatto il 4-3-3 e davanti cercato determinati meccanismi”. Sulla posizione di Ceravolo: “E’ abituato a giocare da solo, oggi abbiamo cercato di lasciarlo meno solo. Noi abbiamo fatto questo tipo di partita, di conseguenza l’Albinoleffe è sembrata meno brava di quel che veramente è. Il 2° gol è frutto di un determinato lavoro, di pressione alta, a volte riesce, in altre occasioni no. E’ anche una “tattica” non essere aggressivi per 90 minuti”
SERVE AUMENTARE L’ATTENZIONE
Dopo la vittoria di oggi, il Padova continua la sua rincorsa sul Südtirol capolista del girone A. 26 punti in 12 gare per i biancoscudati sono la prova di quanto buono sia stato sin qui il cammino ed è inevitabile come di giornata in giornata sia sempre centrale la lotta al vertice: “Süditirol? Ci sono tante partite ancora, non serve guardare la classifica” – ha commentato Pavanel ai microfoni dopo la vittoria di questa sera con l’Albinoleffe.
Ora serve continuità ed anche appoggiarsi sui momenti di forma dei singoli: “Bisogna lavorare su questo, e sul singolo se vedi qualcuno che sta meglio di altri”, così Pavanel che poi ha concluso sul periodo dei suoi ragazzi: “Stiamo sul pezzo, i momenti duri capitano a tutti. Quando sei tra le prime tre squadre per occasioni concesse, puoi prendere gol su qualche errore individuale, ma dobbiamo aumentare l’attenzione”.