Home » Padova-Trento, tra statistiche e curiosità: dieci ex tra le fila gialloblù

Padova-Trento, tra statistiche e curiosità: dieci ex tra le fila gialloblù

trento

Nel mondo del calcio le vie da percorrere sono innumerevoli: molte di queste proseguono, esplorando città diverse, altre invece si interrompono per tanto tempo, portando a soste più durature. Ce ne sono alcune, però, che tendono a intrecciarsi, come in una fitta rete urbana in cui i punti in comune diventano momenti, emozioni e soprattutto luoghi.

Tutte le strade portano a Roma? No, a Padova. Almeno in questo caso. Già, perché nella sfida tra Padova e Trento, valida per la 9^ giornata del girone A di Serie C, sono ben dieci i giocatori tra le fila dei biancoscudati ad aver vestito la maglia gialloblù nel loro passato.

Padova-Trento: i dieci ex dei gialloblù

La gara tra le due squadre ha sicuramente un certo spessore ai fini della classifica. Da una parte la capolista, che vuole continuare a imporre il proprio dominio in campionato, dall’altra il Trento, una delle sorprese del girone che da neopromossa ha collezionato 12 punti in 8 partite. Per dieci dei giocatori che scenderanno in campo, però, la sfida ha un sapore speciale. Come ricordato anche dal club ospite con una nota ufficiale sul proprio sito, in cui è stata presentata la sfida tra statistiche e curiosità, gli ex Padova tra le fila del Trento sono tanti.

Trento, Parlato

Spicca l’allenatore gialloblù Carmelo Parlato, in veneto prima come giocatore dal 1990 al 1992 e successivamente sulla panchina degli ospiti dal 2014 al 2016. A seguire, nella rosa dei trentini, ci sono anche Matteo Cazzaro, i difensori Filippo Carini e Matteo Dionisi, i centrocampisti Wilfred Osuji, Carlo Caporali, Gabriel Nunes e gli attaccanti Cristian Pasquato (passato anche dalla Juventus), Emiliano Pattarello e Matteo Chinellato. Dieci, un gran numero, se si pensa che il Trento può praticamente schierare una formazione titolare composta esclusivamente da ex. Alcuni di questi, come il portiere Cazzaro, sono passati dal Padova solo ai tempi delle giovanili, altri, nel caso di Dionisi, hanno trascorso più stagioni con i padroni di casa.

Le altre statistiche e curiosità del match

Anche in questo caso, è il Trento a sottolineare i dati principali della gara sul proprio sito ufficiale. I precedenti sono ben 16: solo 3 volte i trentini sono riusciti a vincere, mentre il Padova si è imposto in 11 occasioni. L’ultima sfida nella città veneta risale al 21 gennaio 1987, ma in quel caso non si giocò nello stadio Euganeo, bensì all’Appiani.

Serie C

Il Trento ha grandi ambizioni, per dimostrare di poter competere anche con le big, eppure il dato in trasferta non è rassicurante. In stagione, infatti, ha conquistato solo 2 punti nelle gare esterne, segnando appena 1 gol e subendone 6 dei 9 totali incassati in stagione. In una partita molto difficile, adesso i gialloblù proveranno a ribaltare quanto visto finora fuori casa, ma il Padova non potrà permettersi un altro scivolone.

A cura di Gabriele Ragnini