Le due formazioni venete si affrontano per un posto in semifinale
Padova e Vicenza tornano in campo per gli ultimi novanta minuti della doppia sfida dei quarti di finale. Appena tre giorni fa il Vicenza ha vinto la gara d’andata con un netto 2-0. Al “Menti” i padroni di casa hanno vinto e convinto grazie alla doppietta di Franco Ferrari. Una rete per tempo dell’argentino ha complicato la situazione del Padova. La squadra di Oddo dovrà, infatti, vincere con almeno due gol di scarto per assicurarsi il passaggio del turno.
Ai ragazzi di Massimo Oddo spetta un’impresa all’Euganeo. Il Vicenza è imbattuto da diciannove partite consecutive. L’ultima sconfitta con almeno due reti di scarto è datata 17 dicembre 2023, con il 4-1 subìto contro il Trento. Ad alimentare le speranze del Padova è il fattore campo. In casa, i il Padova non perde da unidici gare, ossia dal netto 0-5 incassato contro il Mantova.
Per il Padova sarà fondamentale il supporto del proprio pubblico. Per questo motivo, la dirigenza ha deciso di aumentare la capienza dello stadio Euganeo. Come riporta il comunicato sul sito dei veneti, la struttura avrà 9725 posti a disposizione, di cui 8225 destinati ai tifosi padovani. Una vera e propria marea di tifosi, pronta a scendere in campo come dodicesimo uomo per inseguire il sogno promozione.
Il pronostico della partita è ancora tutto da definire. Il Vicenza scenderà in campo con la consapevolezza del netto vantaggio ottenuto nella gara d’andata. Il Padova non dovrà lasciarsi intimorire dalle due reti di svantaggio, specie davanti a un pubblico come quello dell’Euganeo, vestito a festa per gli ultimi novanta minuti di questo emozionante derby.
Il Padova è chiamato all’impresa. Gli uomini di Oddo dovranno ribaltare il risultato dell’andata, segnando almeno due reti in più degli avversari. In vista del derby odierno, l’allenatore del Padova potrebbe affidarsi agli stessi undici schierati nella gara d’andata. L’obiettivo sarà superare il roccioso terzetto di difesa vicentino per ribaltare al più presto il risultato.
Massimo Oddo scioglierà le proprie riserve sui due ballottaggi a ridosso del fischio di inizio. Entrambi i dubbi riguardano i terzini. A destra si contendono una maglia da titolare Belli e Kirwan, a sinistra giocherà uno tra Villa e Favale.
Probabile formazione Padova (4-3-3): Donnarumma, Belli (Kirwan), Delli Carri, Faedo, Villa (Favale), Cretella, Crisetig, Varas, Valente, Bortolussi, Liguori; All. Massimo Oddo.
La città di Vicenza continua a sognare la Serie B. La vittoria complessiva nella doppia sfida contro il Taranto ha dato morale alla squadra e all’intera piazza vicentina, che ora vuole proseguire il proprio cammino in questi playoff. La semifinale è a un passo e proprio per questo gli uomini di Vecchi dovranno tenere alto il livello di concentrazione. Il Padova potrà contare sulla bolgia dell’Euganeo e sulla miglior condizione fisica, avendo disputato un turno in meno nei playoff rispetto al Vicenza.
Vecchi schiererà una formazione difensivamente solida. Privo di Cavion e Rolfini, l’allenatore potrebbe optare per Laezza nel trio di difesa. De Col è in vantaggio su Talarico, in attacco è confermato Della Morte in appoggio a un Ferrari in forma strepitosa.
Probabile formazione Vicenza (3-5-2): Confente, Cuomo, Golemic, Laezza, De Col (Talarico), Tronchin, Ronaldo, Greco, Costa, Della Morte, Ferrari; All. Stefano Vecchi
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…
Le parole dell'allenatore granata alla vigilia della sfida casalinga con il Latina, valevole per il…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
In questo sedicesimo turno di campionato, l’allenatore del Latina, Roberto Boscaglia, tornerà a fare visita…
Le parole dell'allenatore biancoverde alla vigilia della sfida con il Catania, valevole per il sedicesimo…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…