Padova-Vicenza, cosa serve per la Serie B? Le possibili soluzioni

L'esultanza del Padova - credit: Martina Cutrona
La situazione
A due giornate dal termine della regular season, il girone A si conferma più incerto che mai. La vetta della classifica è tornata nelle mani del Padova, che nell’ultimo turno ha espugnato il campo della Triestina con un prezioso 0-1. Un successo che ha permesso alla squadra di Andreoletti di approfittare del passo falso del Vicenza, battuto dalla Virtus Verona.
Ora Padova e Vicenza sono separate da appena due punti, ma tutto è ancora in gioco. In caso di arrivo a pari merito, però, sarebbe il Padova a festeggiare la promozione in Serie B, grazie alla miglior posizione negli scontri diretti: vittoria all’andata e pareggio al ritorno nel derby veneto.
Il primo match point potrebbe già presentarsi venerdì. Se il Padova dovesse battere l’Union Clodiense, già aritmeticamente retrocessa, e contemporaneamente il Vicenza non riuscisse a vincere contro la Triestina, allora per i biancoscudati sarebbe Serie B con una giornata d’anticipo.
Tutte le possibili soluzioni
Padova in Serie B, le combinazioni
Due partite al termine della stagione. Il duello a distanza tra il Padova e il Vicenza non è ancora finito. I punti di distacco sono diventati 2 e nella 37^ giornata la promozione aritmetica potrebbe arrivare. Il Padova affronterà l’Union Clodiense mentre il Vicenza ospiterà la Triestina. Ecco con quali risultati la formazione di Andreoletti potrebbe diventare campione del girone A:
- Nella 37^ giornata: il Padova vince e il Vicenza non vince
- Nella 37^ giornata: il Padova pareggia e il Vicenza perde
In caso di vittoria di entrambe le squadre il distacco resterebbe di 2 punti e tutto passerebbe all’ultima giornata di campionato dove al Padova basterebbe un pareggio indipendentemente dal risultato del Vicenza.

Vicenza in Serie B, le combinazioni
Per il Vicenza, il cammino verso la promozione diretta in Serie B si è complicato. La squadra di Stefano Vecchi non è più padrona del proprio destino: con due giornate ancora da giocare, i biancorossi inseguono il Padova a due lunghezze di distanza e devono sperare in un passo falso dei rivali per riaprire completamente i giochi. La promozione potrebbe dunque arrivare solo all’ultima giornata, ma servirà ribaltare la situazione attuale. Non basterà vincere entrambe le partite: bisognerà anche fare meglio del Padova in almeno uno dei due turni finali, visto che in caso di arrivo a pari punti sarebbero proprio i biancoscudati a salire in Serie B grazie agli scontri diretti favorevoli.
- Il Vicenza deve vincere gli ultimi due incontri e sperare in una sconfitta del Padova
- Il Vicenza deve ottenere 4 punti negli ultimi due incontri e sperare che il Padova ottenga un solo punto in due partite
- Il Vicenza deve ottenere 3 punti negli ultimi due incontri e sperare che il Padova non faccia punti