News

Paganese, tradizione positiva nei playout: i precedenti negli spareggi salvezza

Dopo aver chiuso la stagione al diciottesimo posto, la Paganese si prepara ad affrontare i playout. Nell’unico spareggio per la salvezza nel girone C, a causa dell’esclusione del Catania e della retrocessione diretta della Vibonese, affronterà la Fidelis Andria. Il doppio confronto andrà in scena il 7 e il 14 maggio, con match di andata proprio sul campo della squadra campana. La squadra Di Napoli dunque, è chiamata all’ennesima impresa nella post season delle ultime stagioni. I campani, infatti, hanno disputato 4 volte i playout negli ultimi anni.

Il bilancio dei campani ai playout

La storia si ripete e la Paganese potrà contare sulla tradizione positiva nei playout, grazie alla sua capacità di compattarsi per superare i momenti difficili. Una caratteristica che spinge i giocatori a dare il massimo per riuscire a centrare la salvezza. Il primo precedente risale alla stagione 2007-2008, quando ci fu il doppio confronto con il Lecco, che vinse 1-0 all’andata. Nel ritorno disputato in casa, i campani si imposero 2-0 grazie alle reti di Cantoro e Scarpa, capaci di segnare 18 gol dei 26 totali realizzati dalla squadra.

Un’altra rimonta risale al 2018 contro il Fondi. Dopo il 2-2 dell’andata, i campani vinsero 2-1, nel match di ritorno in casa. La tradizione positiva si è ripetuta anche nel doppio confronto con il Bisceglie nel 2019 e nel 2021. Salvezza in quel caso raggiunta anche grazie a un po’ di fortuna. Il doppio confronto, infatti, vide il successo per 2-1 dei campani all’andata e il 4-3 dei pugliesi al ritorno. Il verdetto sul campo, però, fu ribaltato dai fallimenti di Foggia, Siracura e Arzachena. Per questo motivo la Paganese fu ripescata in Serie C. Nel secondo caso, invece, l’obiettivo fu centrato sul campo. Al Marcello Torre, infatti, la Paganese vinse 3-2, dopo la sconfitta per 2-1 dell’andata. Quel giorno fu decisiva la zampata di Diop nel finale.

La stagione della Paganese

La stagione della Paganese è stata contraddistinta dal doppio cambio di allenatore. La scelta iniziale è stata quella di puntare su Raffaele Di Napoli, ma nelle prime due giornate del campionato sono arrivati un 4-4 contro il Messina e la sconfitta per 2-0 contro il Messina. Due risultati che non convincono i dirigenti, che decidono di esonerare l’allenatore per dare una scossa alla squadra. Al suo posto viene scelto Grassadonia, che guida la squadra fino a due giornate dal termine della stagione regolare, prima che venga richiamato Di Napoli. Un’annata non facile che è stata chiusa con un bilancio di 6 vittorie, 8 pareggi e 21 pareggi, con 36 reti segnate e 69 subite. Nonostante questo, però, resta viva la possibilità di conquistare la salvezza per scrivere un nuovo capitolo della tradizione positiva ai playoff.

A cura di Giusy Citera

Redazione

Recent Posts

16^ giornata, risultati e marcatori

Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…

40 minuti ago

Taranto Benevento, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…

2 ore ago

Latina, recupero record per Scravaglieri

Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…

2 ore ago

Ennesimo terremoto giallorosso: partita cancellata con effetto immediato | La nuova data

Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…

3 ore ago

Union Clodiense Vicenza 1-2: il tabellino

Successo per la squadra di Vecchi grazie alle reti di Carraro e Della Morte. Inizio…

3 ore ago

Perugia Arezzo 2-0: il tabellino

Il Perugia vince il derby dell'Etruria: decidono Di Maggio e Montevago. Male la difesa dei…

3 ore ago