Dal campo all’istruzione, tre giocatori del Palermo diventano studenti UniPa
Non è una notizia che sentiamo spesso. Ma grazie ad una partnership tra Palermo e Unipa, i giocatori rosanero Aurelio, Marconi e Soleri si sono iscritti agli studi universitari. Naturalmente visti gli impegni sportivi non potranno seguire tutti i corsi, ma questo non sarà un problema. Gli atleti infatti, saranno messi nelle condizioni di recuperare i materiali didattici e preparare tutti gli esami. È proprio il caso di dire, dal campo all’istruzione.
Aurelio, Marconi e Soleri studenti UniPa: il comunicato del club rosanero
Tre ex giocatori della Serie C, attualmente in forza al Palermo, si sono iscritti agli studi universitari. Di seguito il comunicato del club rosanero: “Giuseppe Aurelio, Ivan Marconi ed Edoardo Soleri diventano studenti dell’Università di Palermo. Grazie alla partnership tra il club rosanero e l’ateneo palermitano, infatti, ai giocatori è stata data la possibilità di iscriversi ai corsi universitari conciliando gli impegni sportivi con quelli accademici”.
Pur non potendo infatti seguire gran parte delle lezioni di Scienze delle Attività Motorie e Sportive (Aurelio e Marconi) e Scienze della Comunicazione (Soleri), gli atleti saranno messi nelle condizioni di recuperare i materiali didattici e preparare gli esami. A dare il via all’iter d’iscrizione è stato il rettore Massimo Midiri in persona, che ha accolto i giocatori a Palazzo Steri. L’iniziativa ha l’obiettivo condiviso tra club e ateneo di promuovere la cultura dello studio e della formazione soprattutto nei confronti delle generazioni più giovani, accompagnando i valori sani dello sport a quelli dell’investimento sulla formazione“.
Palermo, le parole dei tre giocatori rosanero sui social
Per questa lodevole notizia non è mancato l’appuntamento social. Sulla pagina Instagram del club i tre calciatori si sono lasciati andare ad alcune dichiarazioni, il primo è stato Marconi: “Alla base di questa scelta c’è futuro. Inizia un nuovo percorso, è stata un’opportunità da accogliere”. In seguito Aurelio, che spiega il perché della scelta del corso di Scienze Motorie e Sportive: “Ho scelto scienze motorie, perché faccio l’atleta e mi piacerebbe replicare il tutto facendo degli studi più approfonditi“. Infine Edoardo Soleri: “Ho scelto Scienze della Comunicazione. È sempre importante aprire la mente e studiare cose nuove. Al mondo di oggi la comunicazione è importante ed è per questo che ho fatto questa scelta”.