Home » Playoff, il Palermo si affida al suo bomber: a caccia del gol dell’ex

Playoff, il Palermo si affida al suo bomber: a caccia del gol dell’ex

brunori palermo

Si erano incontrati in aeroporto a Fiumicino, con destinazioni diverse. Il Palermo verso Trieste, la Virtus Entella in partenza per Foggia. Una settimana dopo, rosanero e biancazzurri si ritrovano sulla stessa careggiata e solo chi andrà più forte potrà raggiungere le final four dei playoff. Questa sarà la partita anche di Matteo Brunori, il grande ex di ritorno a Chiavari con un bagaglio di gol molto più pesante. Alla Virtus Entella una stagione opaca, al Palermo una da grande protagonista. Ancora a secco ai playoff, il capocannoniere di Serie C potrebbe tornare a segnare il più classico gol dell’ex nella doppia sfida contro i liguri. 

brunori morosini

Brunori alla Virtus Entella

Per Brunori sarà un ritorno al passato a Chiavari. Riaffiorerà il ricordo di una stagione che non ha dato all’attaccante e alla città il giusto valore, portando alla retrocessione in Serie C da ultima classificata. Brunori arriva in Liguria il 1° settembre 2020 dopo 6 mesi alla Juventus U23 (che ne detiene il cartellino). Diventa subito titolare, schierato nel duo d’attacco con uno tra Giuseppe De Luca (ora alla Triestina), Matteo Mancosu (Muravera, Serie D) o Leonardo Morosini. Una stagione per lui sottotono, nella quale in 34 presenze tra campionato e Coppa Italia segna solo 4 reti. Il primo gol lo segna a fine ottobre in Coppa Italia nella vittoria per 3-1 contro il Pisa, fornendo anche un assist. In Serie B questa gioia arriva solo a metà gennaio, quando va in rete per due volte consecutive e poi una terza e ultima volta il 2 aprile contro il Monza. La delusione per il mancato ruolo da protagonista si aggiunge all’amarezza per la retrocessione.

Brunori Palermo
Credit Foto: Pasquale Ponente

Brunori, la rinascita a Palermo

Nuova stagione, nuovi obiettivi e un rinnovato entusiasmo: Brunori riparte dal Palermo. Nell’estate del 2021 l’attaccante italo-brasiliano si trasferisce in Sicilia, ripartendo dalla Serie C. Il 26 settembre, alla quinta di campionato nel girone C, segna la sua prima rete. La prima, appunto. Perché Brunori diventa ben presto una macchina da gol, trascina la squadra fino al terzo posto e batte record a profusione. Il classe ’94 diventa il capocannoniere di tutta la Serie C, ma non solo: ha superato Paulo Dybala e Josip Ilicic per partite consecutive in gol (8 per Brunori, 5 per gli ex rosanero), è stato uno degli attaccanti più prolifici del 2022, tenendo testa a nomi quali Benzema e Lewandowski, e ha terminato la stagione più prolifica della sua carriera, centrando 25 reti (più 5 assist). 

Palermo calcio Brunori Serie C
Credit Foto: Pasquale Ponente

Verso Virtus Entella-Palermo

Il match dei playoff tra Palermo e Virtus Entella è sicuramente uno dei più attesi. Il doppio confronto valevole per la seconda fase nazione dei playoff si terrà martedì 17 maggio a Chiavari e sabato 21 maggio al Barbera di Palermo. In gioco c’è una stagione intera e la passione di una città con un tifo caldissimo. Lente puntata su Brunori, che oltre a presentarsi da ex di giornata (come anche il portiere Samuele Massolo) è ancora alla ricerca del gol in questi playoff. Potrebbe essere lui l’uomo partita? Sicuramente sarà uno dei protagonisti, i numeri parlano per lui, ma soprattutto perché è sempre stato uno dei trascinatori della squadra. Avrà a disposizione due partite per tornare a bucare la rete e continuare a sognare la Serie B. Il campo, del resto, non mente mai.

A cura di Lucia Arduini