Il City Group può stare tranquillo. Cambia la categoria, ma Matteo Brunori è sempre lo stesso. Il goleador che ha fatto innamorare Palermo e l’Italia intera per prestazioni e gol, continua a infrangere record su record. La Serie C gli ha regalato tanto, e anche la Serie B è iniziata nel migliore dei modi: 3 gol e 1 assist in appena 6 presenze. Numeri impressionanti che si aggiungono a quelli dello scorso anno, quando Brunori si è confermato come uno degli attaccanti più incisivi della Lega Pro. A segno al Barbera per la sesta giornata consecutiva, contro il Genoa ha anche battuto il record di Luca Toni, entrando a tutti gli effetti nella storia dei rosanero. Può essere un’idea per la Nazionale di Mancini?
Brunori in gol non fa più notizia. È talmente ovvio, in ogni partita l’attaccante risulta determinante. Che si per una rete segnata (tante), un assist, o una giocate determinante, il classe 1994 è stato, è e sarà ancora la punta di diamante di questo Palermo delle meraviglie. La striscia di 6 partite consecutive in gol al Barbera l’ha inaugurata in Serie C con FeralpiSalò e Padova. Partite pesantissime, rispettivamente valide per semifinale e finale dei playoff. L’andata contro la FeralpiSalò vinta 0-3 e il ritorno giocato in casa (1-0) sono stati firmati da Brunori, immancabile nelle partite importanti. È stato lui, infatti, a segnare la rete decisiva per il ritorno il Serie B del Palermo, la rete che al 79′ ha fatto vibrare gli spalti di un Barbera con presenze record (oltre 34mila).
Nella prima partita della nuova stagione è subito Brunori show: l’attaccante va in gol dopo appena 3 minuti e poi ne segna altri 2, nel match di Coppa Italia contro la Reggiana. Brunori ha risposto “presente” anche all’esordio in campionato nel 2-0 rifilato al Perugia, e poi ad Ascoli e infine a Genoa, con la fascia al braccio. Proprio contro i rossoblù ha battuto l’ennesimo record, superando un’istituzione del calcio palermitano e italiano come Luca Toni. Quello segnato al 49′ è stato il 28° gol di Brunori nell’anno solare 2022, che gli ha permesso di superare di 1 il precedente record raggiunto nel 2004 dal campione del mondo. “Sono contento, è una grande emozione questo spettacolo”, ha commentato nel post partita. Ed è solo l’inizio.
Acquistato dalla Juventus a titolo definitivo, Brunori continua a regalare splendide emozioni ai tifosi del Palermo. Ad agosto, dopo la tripletta segnata contro la Reggiana e il gol al Perugia, era stato dichiarato miglior marcatore nelle top 5 nazioni calcistiche d’Europa. Le reti erano 26, una in più di giganti come Benzema e Mbappé (entrambi a quota 25). A circa un mese di distanza, le cose sono cambiate… ma di poco. Con il 28° gol messo a segno, l’attaccante ha raggiunto in classifica Benzema, preceduti solo da Lewandowski a 31 e da un inarrestabile Mbappé, arrivato a quota 34. Con lo stop dei maggiori campionati in vista del mondiale Brunori, al contrario dei suoi colleghi, potrà continuare a inseguire il primato fino a dicembre (niente stop per la Serie B). Il Barbera come porta fortuna, il piede sempre caldo e l’incredibile fiuto per il gol: Brunori promette spettacolo e record anche in Serie B.
A cura di Lucia Arduini
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…