Dici Brunori e dici record. Un nuovo primato nel Palermo è a un passo: Luca Toni nel mirino
Capocannoniere del girone C e di tutta la Serie C. Il maggior numero di reti segnate, a livello personale, in una sola stagione. Tra gli attaccanti più prolifici d’Europa nei primi mesi del 2022. In gol per 8 giornate consecutive, più di Paulo Dybala e Josip Ilicic e mai nessuno come lui con la maglia del Palermo. Matteo Brunori ha dimostrato in tutti i modi di quale pasta sia fatto. Una stagione indimenticabile per l’attaccante, che però potrebbe non aver finito qui con i primati. Nel mirino, ce n’è un altro: maggior numero di gol segnati in un’intera stagione al Palermo.
Palermo, un altro primato per Brunori?
Con 28 reti (25 in campionato e 3 ai playoff), Brunori si trova ora al secondo posto fra i goleador stagionali della storia del Palermo. Record su record, ma ancora uno da ottenere: l’attaccante potrebbe ancora stupire. Il rendimento da big lo ha già trasformato nella punta di diamante della formazione di Baldini, su questo non c’è dubbio. Ma ora potrebbe puntare alla seconda o anche alla prima posizione tra i migliori marcatori del Palermo in un’unica stagione. Con altre due gare da giocare nelle Final Four dei playoff, l’obiettivo è tutt’altro che impossibile.
Un altro gol – contro la Feralpi nella semifinale di ritorno – per raggiungere Carlo Radice, bandiera palermitana a lungo capocannoniere nella storia del club con 62 reti in totale (per quasi 80 anni, superato solo da Fabrizio Miccoli con 81 reti) e appunto 28 segnate in una sola stagione. L’attaccante ha scritto pagine importanti per il Palermo dal 1929 al 1933 e poi nella stagione 1934-1935, raggiungendo anche la prima promozione in Serie A.
A occupare la prima posizione in classifica è invece Luca Toni. A Palermo tra il 2003 e il 2005 è diventato l’idolo della tifoseria, affrontando la Serie B dopo gli anni in A con Vicenza e Brescia. Questa scelta lo ha poi ripagato: non solo ha aiutato la squadra a raggiungere il massimo livello con i suoi 30 gol in 45 partite, ma ha preso un posto nell’olimpo dei campioni diventando il marcatore più prolifico in una stagione.
Il rendimento di Matteo Brunori
Matteo Brunori ha tutte le carte in regola per ambire a questo record. Con il suo Palermo ha altre due gare da disputare nei playoff: il doppio scontro con il Padova in finale. L’attaccante, di proprietà della Juventus, potrebbe finire la stagione nel migliore dei modi. Del resto, ha abituato tifosi e non a un rendimento super: dalla 21^ alla 38^ di campionato ha segnato ben 18 gol, con 4 doppiette. Se in 18 partite ha centrato 18 volte la porta, potrebbe benissimo segnarne ancora 2 per eguagliare Luca Toni. Con uno in più sarebbe storia. Ma Brunori, la storia, l’ha già scritta.
A cura di Lucia Arduini