Chi resta e chi parte, la situazione contratti dei calciatori del Palermo
Una serata magica per Palermo e i palermitani, un trionfo tanto atteso quanto sudato. Dopo una stagione da protagonista, il Palermo ha dovuto arrendersi alle corazzate di Bari e Catanzaro, classificandosi terzo con 66 punti. Alla lotteria dei playoff, però, non c’è stato nulla da fare per le avversarie. La formazione di Baldini ha ottenuto 6 vittorie e 2 pareggi, passando su Triestina, Virtus Entella, FeralpiSalò e infine il Padova. Conclusa la stagione nel migliore dei modi è già tempo di pensare al mercato. Con la promozione in Serie B, alcuni saranno ancora parte del progetto, mentre andranno via. Ma qual è la situazione contrattuale dei calciatori dei Palermo?
I contratti dei calciatori del Palermo: chi parte?
Tra i calciatori del Palermo, ce ne sono 8 che andranno in scadenza il 30 giugno 2022. Partendo dalla retroguardia troviamo il portiere Alberto Pelagotti, in rosa dall’estate del 2019 come Edoardo Lancini, seguiti da Andrea Accardi e Ivan Marconi, rispettivamente in squadra dal 2015 e dal 2020. I centrocampisti che dovranno riflettere sul futuro sono Moses Odjer, in scadenza dopo due anni di contratto, e Jacopo Dall’Oglio, arrivato in rosanero solo lo scorso anno. Del reparto avanzato saranno invece Nicola Valente e Roberto Floriano, entrambi arrivati nel 2020, a dover decidere su ciò che ne sarà della prossima stagione. Con la promozione in Serie B, non è da escludere che alcuni di loro potrebbero continuare a vestire il rosanero.
I contratti dei calciatori del Palermo: chi resta?
Ci sono poi alcuni calciatori che, dati i contratti ancora in essere, sono un po’ più sicuri di rimanere. Il portiere Samuele Massolo aveva firmato lo scorso anno un biennale, ed è quindi legato al Palermo fino al 2023. La prossima stagione scadranno anche i contratti dei difensori Maxime Giron e Michele Somma, così come quelli del centrocampista Gregorio Luperini e del capitano Francesco De Rose.
Tra i tesserati del Palermo, c’è poi chi andrà in scadenza solo nel 2024. Tra questi un solo attaccante – il classe 2001 Andrea Silipo, in rosa dal luglio 2020 – e tre difensori. Uno di loro è Roberto Crivello, rosanero dal 2019 con un prolungamento di contratto firmato nel 2020. Gli altri due giovani interpreti sono Masimiliano Doda, Bubacarr Marong – entrambi classe 2000 acquistati nel 2019 – mentre il ventenne Alessio Buttaro, arrivato dalla Roma lo scorso anno, ha firmato fino al 2025.
La situazione dei prestiti
Il Palermo aveva anche diversi calciatori in prestito, tra i quali i due bomber più prolifici: Matteo Brunori, in prestito secco dalla Juventus, ed Edoardo Soleri. Su quest’ultimo, arrivato dal Padova, i rosanero potranno esercitare il diritto di riscatto fissato a 200mila euro. A fine prestito anche Marco Perrotta, che rientrerà a Bari dopo un anno in Sicilia. Situazione diversa per Giuseppe Fella, di proprietà della Salernitana. L’attaccante è arrivato a Palermo la scorsa estate, firmando per un prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione. Dato che quest’ultima è arrivata, Fella verrà tesserato dal Palermo con contratto fino al 2025.
Ancora al Palermo in prestito Samuele Damiani e Mattia Felici, arrivati nel mercato invernale. Il centrocampista di proprietà dell’Empoli e l’attaccante del Lecce, erano entrambi in prestito biennale e il club ha diritto di riscatto alla fine della prossima stagione. Sul fronte rientri potremmo assistere al ritorno in squadra di Jérémie Broh – centrale in prestito al Sudtirol, che potrebbe però esercitare il diritto di riscatto – e Manuel Peretti che, dopo l’esperienza a Grosseto, verrà probabilmente destinato a un altro club.