Palermo Calcio ai playoff: i precedenti, l’ultima stagione in Serie C e le possibili avversarie
Il Palermo Calcio si trova ad affrontare i playoff dopo una stagione di successi che hanno portato la squadra al terzo posto nel girone C di Serie C. Grazie a questo posizionamento, i rosanero di Silvio Baldini potranno lottare per la Serie B a partire dalla 1^ fase nazionale, scendendo in campo sabato 8 maggio e giovedì 12 maggio. Il sorteggio ha decretato che sarà la Triestina la sua prima avversaria, squadra che ritrova dopo 18 anni. L’ultimo faccia a faccia fu infatti quello del 29 maggio 2004 in Serie B, una data che i rosanero ricorderanno con piacere. Grazie alla vittoria di quel match per 3-1, il Palermo ritrovò la Serie A dopo più di 30 anni.
Palermo Calcio: i precedenti ai playoff
Il Palermo Calcio, nato ufficialmente nel 1900 e poi rifondato cinque volte, ha arricchito nel tempo il suo palmarès. Tra le competizioni nazionali vanta 5 titoli di Serie B e una Coppa Italia di Serie C nel 1992-1993. In bacheca ha poi una vittoria del campionato di calcio di Serie C, due di Serie C1, uno di Serie C2 e uno di Serie D. Nel 2017-2018, classificandosi quarta in Serie B, ha avuto l’occasione di salire in massima serie con i playoff, persi poi in finale contro il Frosinone. Il Palermo è però andato vicino altre due volte alla promozione, quando dalla Serie C ha tentato l’accesso al campionato di Serie B passando per la lotteria dei playoff.
Palermo Calcio: i precedenti ai playoff di Serie C
La prima occasione gli viene offerta al termine del campionato di calcio di Serie C1 1998-1999. La stagione da protagonista del Palermo Calcio nel girone B termina con un secondo posto, a soli 2 punti dalla Fermana capolista dopo aver lottato per sei mesi con la Juve Stabia per la prima posizione. Il percorso dei playoff si ferma a un passo dalla promozione.
La semifinale vede i rosanero arrendersi al Savoia sia all’andata, giocata in campo neutro al San Paolo di Napoli, che al ritorno casalingo alla Favorita, entrambe perse 1-0. Anche la seconda partecipazione ai playoff di Serie C non è stata delle migliori. Qualificatosi settimo nel girone C di Serie C, nel 2020/2021 il Palermo Calcio passa la fase a gironi superando Teramo e Juve Stabia, entrambe finite 2-0. Alla fase nazionale incontra l’Avellino, con il quale vince l’andata per 1-0 ma perde il ritorno con lo stesso risultato. Grazie al miglior piazzamento nella regular season, i campani (terzi) passano al secondo turno mettendo la parola fine alla corsa del Palermo.
Palermo Calcio: la stagione in Serie C
Dopo la delusione dello scorso anno, il Palermo Calcio riparte da un progetto ambizioso che punta dritto alle zone alte della classifica. La stagione inizia tra gli alti e bassi nonostante le grandi aspettative, ma dagli inizi di novembre i rosanero si posizionano tra il secondo e il terzo posto. Dicembre diventa un mese determinante per Giacomo Filippi, che a causa della mancanza di risultati vede traballare la panchina. Dopo due pareggi, una sconfitta e la vetta distante 11 punti, la società esonera a fine anno l’allenatore aprendo le porte a Silvio Baldini. Nelle 17 giornate mancanti, i rosanero ottengono 9 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte, con una media punti dell’1,94 a partita. La squadra termina così la stagione al terzo posto con 66 punti, entrando di diritto ai playoff di Serie C a partire dalla fase nazionale.
Palermo Calcio: i protagonisti
Il campionato del Palermo Calcio è stato deciso da un grande lavoro preparato a monte dal diesse Renzo Castagnini e dal presidente Dario Mirri, che hanno portato in Sicilia un rinnovato entusiasmo. Tra gli acquisti anche alcuni giocatori importanti, dalla difesa all’attacco, contando su una solida base già costruita negli anni precedenti. Il colpo però lo hanno fatto nel reparto avanzato, portando in rosanero il bomber più prolifico di tutta la Serie C 2021/2022, Matteo Luigi Brunori, e il maestro dei gol da subentrante Edoardo Soleri.
I due, quasi mai in campo insieme, hanno segnato 35 dei 63 gol totali (25 Brunori e 10 Soleri), impreziositi da 8 assist (5 per il primo, 3 per il secondo). Oltre ai due fari, è da menzionare anche la grande stagione di Nicola Valente (7 gol e 7 assist) e la solidità in mediana offerta da capitan Francesco De Rose, Jacopo Dall’Oglio e Gregorio Luperini a fare a da schermo a una difesa che ha subito solo 33 gol.
Palermo Calcio: le possibili avversarie per la Serie B
Il Palermo Calcio affronterà il suo primo test contro la Triestina, in un doppio match di andata e ritorno. In qualità di testa di serie, la squadra di Baldini avrà un doppio vantaggio: giocare il ritorno nel suo “Barbera” e avere a disposizione due risultati passare il turno. Secondo il regolamento, infatti, in caso di pareggio sarà la squadra con la miglior differenza reti a passare il turno. In caso di ulterorie pareggio, sarà la miglior qualificata nella regular season a continuare il suo percorso verso la Serie B. In questo caso sarebbe quindi il Palermo Calcio a procedere, forte del suo terzo posto con 66 punti contro il quinto a 55 punti della Triestina.
Se dovesse superare questo scoglio, il Palermo accederebbe alla 2^ fase nazionale, che prenderà il via il 17 maggio (ritorno il 21 maggio). Le possibili avversarie saranno le seconde qualificate dei 3 giorni, ovvero Padova, Reggiana e Catanzaro. Si aggiungerà la miglior qualificata, tra le vincenti, della 1^ fase nazionale. Le 4 squadre vincitrici accederanno quindi alle Final Four (andata 25 maggio e ritorno 29 maggio), con accoppiamenti sempre dati dal sorteggio. La finale d’andata sarà il 5 giugno, il ritorno il 12 giugno. Solo una formazione alla fine accederà alla tanto sognata Serie B.