La quindicesima giornata di Serie B verrà aperta con l’anticipo tra Palermo e Catanzaro di venerdì 1 dicembre. Nella stagione 2021/22 lottavano entrambe in Serie C per il primato inseguendo il Bari, ora sono in piena zona playoff in cadetteria. Il Palermo era riuscito a salire di categoria nella stessa stagione vincendo i playoff, il Catanzaro invece, ha dovuto aspettare un altro anno. I giallorossi son riusciti a conquistare la serie cadetta l’anno successivo disputando un campionato da record. Ora in Serie B, rosanero e calabresi si trovano rispettivamente in quinta e sesta posizione e un’eventuale vittoria di una o della l’altra significherebbe terzo posto momentaneo in solitaria.
Gli ultimi scontri diretti tra Palermo e Catanzaro risalgono al campionato di Serie C 2021/22. Entrambe le formazioni lottavano per conquistare la Serie B ma tra le due litiganti aveva vinto la terza, ovvero il Bari. I giallorossi si erano classificati al secondo posto seguiti a ruota dai rosanero. I siciliani avevano poi vinto i playoff mentre i calabresi riuscirono ad interrompere il loro cammino in semifinale contro il Padova.
Della formazione giallorossa di quell’anno possiamo ricordare sicuramente Monterisi che ad oggi gioca nel Frosinone in Serie A, ma anche Bayeye che nell’estate 2022 aveva fatto il doppio salto di categoria passando al Torino, ora è in forza all’Ascoli. Impossibile non citare poi Vandeputte e Iemmello; eroi e protagonisti della vittoria del campionato di Serie C l’anno successivo. Ora, i due giocatori sono ancora in rosa, insieme a loro condividono lo spogliatoio i vari Scognamillo, Bombagi e Verna.
Il Palermo della stagione 2021/22 in Serie C aveva fatto dell’attacco il suo punto di forza. Non a caso, fece registrare il miglior attacco dell’intera Serie C con ben 64 gol segnati in campionato. Trascinatore dei rosanero, sicuramente Matteo Brunori che con i suoi gol portò la squadra allora allenata da Baldini a vincere i playoff. Era andato in rete pure nel decisivo 1 a 0 in finale playoff contro il Padova. Brunori è oggi è il capitano del Palermo ed il vizio del gol non lo ha ancora perso. Nella scorsa stagione ha segnato 17 reti in 36 partite. Insieme all’attaccante classe 1994, di quel Palermo che aveva conquistato la Serie B dopo tre anni, sono rimasti anche Soleri e Buttaro.
Il Catanzaro è sicuramente la sorpresa di questa Serie B. La neopromossa si trova al sesto posto e nelle prime dieci giornate aveva perso una sola volta. È arrivato poi un piccolo periodo di flessione dal quale però, la squadra di Vivarini sembra esserne uscita, avendo battuto il Cosenza nel derby per 2-0 nello scorso turno di campionato. Il Palermo invece ce lo si aspettava fin da subito nelle prime posizioni. Il mercato estivo era stato positivo ed i risultati si stanno vedendo in campo. Insieme al Parma sono la miglior difesa dell’attuale Serie B. Quinta contro sesta. Chi vince salirà momentaneamente in terza posizione. Palermo contro Catanzaro, gli appassionati sono pronti ad assistere a questo match dal sapore ancora di Serie C ma con vista sulla A.
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra Union Clodiense e Vicenza, match è…
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…
Le combinazioni affinché Max Verstappen diventi campione del Mondo. A tre gare dal traguardo, Max…
Siglato il preliminare di vendita con AAD Invest Group: il comunicato ufficiale del club giallorosso…
Le parole dell'allenatore Alla vigilia della grande sfida tra Avellino e Catania, in conferenza stampa…
I dettagli Il Legnago Salus ha un nuovo portiere. È infatti ufficiale l'arrivo di Filippo…