FeralpiSalò, contro il Palermo una maglia speciale per le vittime di Capaci
La storia non si dimentica, va studiata per non ripetere gli stessi errori del passato: la FeralpiSalò contro il Palermo omaggerà le vittime della strage di Capaci. I calciatori scenderanno in campo prima della partita con una maglia speciale, in onore di Falcone e Borsellino. Un gesto simbolico per ricordare i due magistrati e per stringersi intorno a tutte le famiglie che hanno subito gli orrori della mafia.
Capaci di sentirci tutti uguali: il messaggio della FeralpiSalò
La FeralpiSalò aveva fatto sentire la propria vicinanza alla città già il giorno della strage, il 23 maggio: “Capaci di andare oltre al dualismo sul campo. Capaci di credere fortemente nella legalità. Capaci di inviare un abbraccio a Palermo F.C., alla Sicilia, all’Italia intera. Oggi, 30 anni fa. Una ferita che non deve guarire. Per ricordare”.
Messaggio che non è passato inosservato ed è stato applaudito anche dal Palermo: “Capaci di considerarci tutti italiani, tutti umani, tutti dalla stessa parte. Grazie”. Un momento molto toccante, che la FeralpiSalò ha deciso ora di stampare.
La maglia commemorativa
Iniziativa ovviamente ben voluta anche dalla Lega Pro, che con un post sui propri social ha commentato: “Una speciale maglia pre match in memoria della strage di Capaci sarà indossata dalla FeralpiSalò al Barbera per mandare un messaggio di legalità e di unione nella lotta alla mafia. Questa mattina il presidente del Club Giuseppe Pasini affiancato dal presidente della LegaPro Francesco Ghirelli ha visitato il Giardino della Memoria, a Capaci, in ricordo delle vittime di 30 anni fa”.
Molto più di una semplice partita di calcio. Un tuffo nei ricordi, un abbraccio con la città, per non dimenticare.